Samsung Galaxy S7 Edge

Come vi abbiamo comunicato nella giornata di ieri, Samsung ha dato il via alla distribuzione dell’aggiornamento Android 8.0 Oreo per le versioni Exynos dei suoi Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge.

Notoriamente, quando Samsung rilascia gli aggiornamenti per i suoi dispositivi, lo fa tramite CSC (Country Specific Code). Ora, l’update è stato implementato nel BTC CSC, che è la versione sbloccata dei device destinati al Regno Unito.

 

Samsung Galaxy S7 / S7 Edge: vi spieghiamo come installare Oreo

Subito dopo l’OTA ufficiale, la community di sviluppatori indipendenti si è mobilitata per portare quanto prima il firmware su tutti i prodotti compatibili: in particolare, il membro XDA Silver King ha creato i backup TWRP in modo che chiunque possa installare Oreo sul proprio Samsung Galaxy S7 / S7 Edge.

Questa è la prima versione di Android 8.0 Oreo per i due prodotti ex top gamma 2016, e porta con sè tantissime nuove funzionalità e miglioramenti. Oltre a tutte le nuove feature offerte da Android Oreo, come la modalità picture-in-picture, i canali di notifica, le ottimizzazioni per le app in background e tanto altro ancora, ci sono anche molte modifiche specifiche per l’interfaccia utente, ora chiama Samsung Experience 9.0 . Questo aggiornamento contiene anche Bixby, l’assistente vocale intelligente.

Con Samsung Experience 9.0 arriva una nuova tastiera con adesivi e GIF integrati, la funzionalità App Pair – ereditata da Samsung Galaxy Note 8, e molto altro. La build è inoltre dotata delle Patch di sicurezza Android di aprile, e l’aggiornamento porta anche il supporto nativo per Overlay Manager Service (OMS) – la struttura che sta dietro Substratum.

Installare l’aggiornamento richiederà il bootloader sbloccato e la custom recovery TWRP. Sono passati più di due anni da quando Galaxy S7 e S7 Edge sono stati rilasciati, quindi la maggior parte di voi non dovrà preoccuparsi di invalidare la garanzia. Tuttavia, bisogna tenere presente che sbloccare il bootloader farà scattare il contatore Knox e app Samsung Pay e Secure Folder non funzioneranno più.

Installare Android Oreo su Samsung Galaxy S7 / S7 Edge

Come installare la TWRP 

Recati in Impostazioni e poi Informazioni sul dispositivo. Clicca sul numero build 7 volte per abilitare le Opzioni Sviluppatore. Ora recati in Opzioni sviluppatore e attiva il debug USB e le impostazioni di sblocco OEM.

Sul proprio PC Windows assicurati di aver installato ADB. Apri il prompt dei comandi sul computer e digita il comando adb reboot bootloader.

Scarica Odin 3.12.7 e la recovery TWRP. Questa è per il Galaxy S7 e questa per Galaxy S7 Edge. Ci raccomandiamo di utilizzare sempre la versione più recente in elenco.

Apri Odin e clicca sulla scheda AP; ora seleziona i file TWRP per il dispositivo. Clicca su Start. Importante: dopo aver fatto clic su start non sarà possibile annullare lo sblocco del bootloader. Il telefono si riavvierà automaticamente.

Come installare Android Oreo da TWRP

Scarica tutti i file allegati in chiusura articolo. Estrai il file zip per il sistema. I file zip Magisk v16.4 e no-verify-opt-encrypt-6.0, non bisogna estrarli, ma trasferirli interamente sul proprio device.

Apri CMD e digita adb reboot recovery. Nella TWRP, seleziona ripristina, quindi i file estratti sul telefono. Una volta ripristinati, torna alla schermata iniziale di Odin e fai clic sulla scheda Installa.

NOTA BENE: Gli utenti Galaxy S7 Edge ignorino questo passaggio. Per gli utenti di Galaxy S7, sarà necessario flashare S7oreoboot.zip, no-verify-opt-en-crypt-6.0 e Magisk v16.4.
Gli utenti di S7 Edge dovranno flashare, invece, no-verify-opt-en-crypt-6.0 e Magisk v16.4.

Una volta installato il tutto, cancella la cache / dalvik.

Torna ora nella schermata iniziale, e seleziona “Swipe for Factory Reset”. In questo modo i dati verranno cancellati: se non farete questo passaggio, lo smartphone non si avvierà correttamente. Una volta terminato, riavviare il sistema.

File da scaricare

File di ripristino del sistema per Galaxy S7
Galaxy S7 Oreo: immagine di sistema
File di ripristino del sistema per Galaxy S7 Edge
Magisk v16.4
no-verify-opt-encrypt-6.0.zip

Articolo precedenteFacebook Messenger: aggiornamento porta una piccola rivoluzione e vi sveliamo quale
Articolo successivoXiaomi Mi Box versione Internazionale: l’aggiornamento Android Oreo arriverà presto