Microsoft Windows 10 updateWindows 10 April Update può essere installato fin da subito seguendo una semplice guida che consta di alcuni passaggi essenziali che porteranno a tutti i miglioramenti della nuova versione. Scopriamo insieme come eseguire la procedura.

Come installare Windows 10 1803

Per portare a termine la procedura utilizzeremo il noto media creation tool di Microsoft che porta alla versione 17134.1 del sistema operativo, ossia la seconda release candidate dell’aggiornamento. Il processo esegue un’installazione pulita dell’OS, il che significa che non si tratta di un aggiornamento ma di una vera e propria installazione con tanto di formattazione. Ne consegue che tutti i dati andranno persi.
Consci di quanto sopra riportato proseguiamo seguendo questi punti chiave:

  • Scaricare il Media Creation Tool da QUESTO indirizzo
  • Scaricare il file Products.cab opportunamente modificato da QUESTO indirizzo
  • Spostare entrambi i file in una cartella facilmente gestibile da prompt dei comandi (esempio: C:\mct)
  • Aprire un prompt dei comandi, spostarsi nella cartella appena creata e digitare il comando:
    mediacreationtool.exe /selfhost

A questo punto il Tool è inizializzato al file Products.cab modificato. Si può verificare il funzionamento della procedura eseguendo questi passi:

  • scaricare la ISO invece che preparare una chiavetta
  • montarla in un drive virtuale ed esplorarla con Esplora Risorse o un altro file manager.
  • cercare il file install.esd o install.wim e segnarsi il percorso. È di grosse dimensioni (sopra i 3 GB) e si trova nella cartella \sources oppure \x64\sources oppure\x86\sources
  • aprire un prompt dei comandi con privilegi di amministratore e digitare il comando:
    dism /Get-WimInfo /WimFile:percorso\per\install.*** /index:1

Una volta completata questa semplice procedura saremo certi di aver installato il nuovo Windows 10. Nel frattempo ricordiamo che Microsoft ha distribuito una patch importante che apporta diversi correttivi per le revisioni applicative del Fall Creators Update. Il changelog è davvero importante.

Articolo precedenteTIM conquista i clienti Vodafone: arriva la nuova offerta con minuti illimitati e Giga GRATIS in 4G
Articolo successivo3 Italia propone la nuova offerta: Fibra fino a 1000 Mega, Giga illimitati e 3 mesi GRATIS di Netflix