android 8.0 oreoAndroid rappresenta il sistema operativo mobile più diffuso al mondo, ben distante dai numeri fatti registrare dal competitor diretto iOS e dagli altri sistemi operativi concorrenti. Ad ogni modo si tratta di una piattaforma che per sua natura va in contro ad un’estesa frammentazione che manifesta una diffusione non omogenea delle varie revisioni applicative. Oggi proponiamo il report aggiornato sui dati di diffusione delle varie versioni di sistema.

Android: Android Oreo avanza, ma timidamente

Con il nuovo concept di framework Android si punterà a ridurre il tasso di frammentazione dei sistemi velocizzando al contempo il rilascio delle patch di sicurezza da parte dei produttori, spesso reduci da un’innata trascuratezza dei propri dispositivi sotto il profilo della security.

Per il momento i rapporti descrivono una situazione ben precisa che vede ancora una volta le vecchie release prevalere sulle nuove uscite. Con il solo 4.1% di adozione, Android 8.0 Oreo occupa un ruolo marginale nel contesto mobile dei dispositivi Google, mentre la 8.1 si ferma addirittura allo 0.5%. Un passo importante rispetto a febbraio, quando si era fermi all’1,1% complessivo, ma si può fare decisamente meglio. frammentazione Android aprile 2018Prevalgono ancora una volta Marshmallow e Nougat rispettivamente a quota 26% (API 23) e 23% (API 25) con la versione Nougat 7.1 a 7.8%. Decisamente interessante anche il dato su Lollipop 5.1 (18%) e Kitkat, che nonostante gli anni conta ancora su un 10.5% di preferenza.

Un quadro perfettamente in linea con quello visto parallelamente lo scorso anno in occasione del rilascio di Nougat, che proprio in quel periodo era al 5%, Sembra quindi che il processo di adozione dei nuovi sistemi segua un trend ben preciso e delineato. Speriamo si possa fare di più per garantire un rilascio più uniforme degli OS, come di fatto accade su iOS.

Articolo precedenteHuawei P20 Pro riceve il suo primo aggiornamento: migliorie alla sicurezza e ai temi online
Articolo successivoMotorola, trapelati i render completi per la stampa dei Moto E5 e E5 Plus