Huawei pronta a produrre processori con architettura a 7 nm
Huawei pronta a produrre processori con architettura a 7 nm

Le compagnie come Huawei stanno da tempo lavorando sui nuovi processi per la prossima generazione di processori. Si tratta dell’architettura a 7 nm e la produzione di queste CPU è molto costosa, per non parlare dei miliardi spesi per il reparto ricerca. In ogni caso, il colosso cinese potrebbe essere la prima compagnia ad annunciare un chip del genere, battendo sul tempo il principale concorrente, Samsung.

Huawei Kirin 980

Oltre ad essere la prima a presentare uno, sarà ovviamente anche la prima ad includerne uno all’interno di uno smartphone. Gli ultimi rapporti parlando di un probabile inizio di produzione proprio in questo trimestre. Questo chipset non sarà prodotto direttamente da Huawei, ma dalla Taiwan Semiconductor Manufacturing COmpany Ltd, o TSMC.

Al momento non si conoscono ancora i particolari di tale processore, solo alcune caratteristiche isolare come un‘unità NPU dedicata migliorata rispetto a quella di Kirin 970. Dovrebbe anche sfruttare core Cortex-A75 che saranno affiancati da una GPU molto più più potente inoltre supporterà Bluetooth 5.0. I primi dispositivi a beneficiarne saranno con molta probabilità i Mate 20 e i prossimi modelli della serie P, per quest’ultimi ovviamente si parla del 2019.

Anche Samsung è al lavoro su tale tecnologia e hanno recentemente annunciato di aver completato lo sviluppo necessario per costruire i chip 7 nm. Non contenti hanno già iniziato a lavorare sul processo a 5 nm. Gli sforzi fatti dalla compagnia sudcoreana sono anche stati condivisi con alcuni partner, come Qualcomm. Gli Snapdragon 855 quindi verranno costruiti con il processo sviluppato proprio da Samsung.

Vi invito a dare un’occhiata alla nostra recensione del nuovo top di gamma di Huawei:

Articolo precedenteSpotify potrebbe lanciare un dispositivo da auto il prossimo 24 aprile
Articolo successivoGiochi su Mobile: meglio Fortnite o Battlegrounds? scopriamolo insieme