sky

La Walt Disney Co. ha avanzato una proposta per acquisire Sky News, permettendo così alla 21st Century Fox di Rupert Murdoch di acquisire il pieno controllo di Sky plc., il broadcaster britannico. Il comunicato di tale intenzione arriva direttamente da Fox che precisa che la vendita di Sky News a Disney è finalizzata a garantire l’indipendenza del canale.

Disney dovrebbe comunque superare le procedure regolamentari britanniche qualora decidesse definitivamente di acquisire Sky News ma, data la sua inferiore presenza nel Regno Unito, il suo coinvolgimento genererebbe meno opposizione politica rispetto a Murdoch.

Martedì scorso, Twenty Century Fox ha rivelato che Walt Disney Co. potrebbe acquisire Sky News, nel caso in cui Fox a sua volta acquisisca Sky. Vendere Sky News a Disney significherebbe deviare le preoccupazioni che la Competition and Markets Authority (CMA) del Regno Unito ha sollevato nei confronti di Murdoch, visto che la sua potenziale acquisizione di Sky gli conferirebbe un controllo esagerato nel settore dei media britannici. A complicare il quadro ci pensa Comcast, il gigante dei media americano anch’esso intenzionato ad acquisire Sky. Al momento, Fox è impegnato ad assicurarsi Sky a scapito di Comcast.

Sky e Walt Disney unite per migliorare il fatturato

Fox detiene il 39% di Sky ed è intenzionata a comprare il resto delle quote ma, sotto il severo scrutinio della CMA, diversi dubbi sono stati sollevati sull’operazione. I regulators hanno dichiarato di non poter raccomandare l’acquisizione, dal momento che l’operazione stessa conferirebbe troppa influenza alla famiglia Murdoch su Sky News.

L’operazione garantirebbe alla famiglia Murdoch infatti di raggiungere circa un terzo dell’utenza britannica tra televisione, radio e giornali. Dall’altra parte invece, Disney detiene una presenza considerevolmente inferiore nel Regno Unito. Con l’acquisizione di Sky News, Disney spera di spianare la strada a un’eventuale futura acquisizione di Sky, uno dei più lucrativi broadcaster britannici.

Da quando ancora nel 2016 21st Century Fox ha annunciato l’offerta per acquisire le quote di Sky che ancora non possedeva, Murdoch è rimasto al centro del dibattito secondo cui potrebbe trovarsi in possesso di una quota troppo grande dei media britannici. La CMA ha prontamente respinto l’offerta perché considerata “non di interesse pubblico”.

Prima che Disney entrasse in gioco, il piano originale di Fox era di separare completamente Sky News da Sky e conferirgli un nuovo consiglio di amministrazione. Tuttavia, anche questo piano è stato sottoposto a critiche in quanto rimarrebbe il rischio per Sky News di essere influenzato dal tycoon dei media: il direttore di Sky News continuerebbe infatti ad essere nominato da 21st Century Fox, e quindi da Murdoch.

Nel caso in cui la CMA approvi il piano definitivo, questo verrà sottoposto al governo, il quale deciderà se dare il definitivo via libera. La cessione di Sky News a Disney permetterebbe definitivamente a Fox di superare l’ostilità della CMA e di acquisire le quote rimanenti di Sky. Una volta assicurate le quote di Sky, Fox procederebbe alla vendita diretta della totalità di Sky e Fox Entertainment a Disney. Fox si ritiene ottimista che questa soluzione possa ottenere il via libera della CMA, tuttavia gran parte dei dubbi delle autorità rimangono ancora irrisolti.

Articolo precedenteAmazon Music Unlimited: tasso di crescita oltre ogni limite grazie ai nuovi servizi Smart
Articolo successivoFifa 18, ecco la grande novità degli Scambi Fut di Aprile 2018