Facebook "legge" anche le chat di Messenger: 87 milioni gli account violatiNel bel mezzo dello scandalo della dispersione dei dati, da Facebook hanno ammesso di “spiare” le chat di Messenger, l’applicazione di messaggistica istantanea del social network. La giustificazione che hanno presentato dalla società è stata quella che i messaggi non violano i termini del loro servizio.

Ad esempio, in Messenger, quando viene inviata una foto, i nostri sistemi automatici eseguono scansioni utilizzando la tecnologia per rilevare immagini conosciute di sfruttamento minorile o quando inviano un collegamento, lo scansioniamo alla ricerca di malware o virus“, ha spiegato un portavoce del social. “Facebook ha progettato questi strumenti automatizzati in modo da poter interrompere rapidamente il comportamento offensivo sulla nostra piattaforma“, ha aggiunto.

Questa nuova informazione sull’intromissione di Facebook nei dati e nella privacy degli utenti è stata fortemente criticata e lo scandalo, con questo nuovo capitolo, è ancora latente.

87 milioni di utenti…

Facebook oggi inoltre ha ampliato a 87 milioni il numero di utenti le cui informazioni sono state consultate dalla società di consulenza britannica Cambridge Analytica, 37 milioni in più rispetto a quelli calcolati nelle versioni iniziali della controversa violazione dei dati. Nel complesso, riteniamo che le informazioni su Facebook fino a 87 milioni di persone, negli Stati Uniti, potrebbero essere stati condivisi in modo inappropriato con Cambridge Analytica ha scritto il capo Technology Officer della società, Mike Schroepfer.

A metà mese, si è appreso che la società di consulenza ha avuto accesso nel 2014 ai dati di 50 milioni di utenti compilati dalla società guidata da Zuckerberg, che potrebbe essere presa come una violazione delle condizioni di riservatezza della società.

Alcuni giorni dopo, il CEO della piattaforma ha ammesso che “errori” e “abuso di fiducia” per gli utenti, tanto da annunciare una revisione delle sue pratiche sulla privacy e alcune misure per prevenire questo errore. Schroepfer ha fatto sapere che, a partire dal 9 aprile, Facebook informerà gli utenti i cui dati sono stati condivisi con Cambridge Analytica e visualizzati nella “News Feed”. Ha aggiunto che la piattaforma ha applicato restrizioni alle informazioni a cui possono accedere le interfacce di programmazione delle applicazioni (API) relative ad eventi, gruppi e pagine Facebook, nonché nell’applicazione Instagram .

Inoltre, Facebook ha disabilitato la possibilità di cercare un utente inserendo il suo numero di telefono o indirizzo email dei quali hanno abusato gli “attori maligni” (come sono stati deifniti) ed eliminerà i registri delle chiamate e i testi in Messenger e Facebook Lite più vecchi di un anno.

Zuckerberg apparirà davanti al Congresso degli Stati Uniti l’11 aprile prossimo per rispondere alle domande dei legislatori “sull’uso e la protezione dei dati dei suoi utenti da parte dell’azienda“, in seguito alla discontinua fuga di notizie.

Dopo aver pubblicato la stima degli utenti interessati, Facebook ha registrato un calo delle sue azioni dell’1,35% a Wall Street mezz’ora prima della fine della sessione.

Articolo precedenteTIM umilia Wind e Vodafone: nelle nuove offerte Serie A, telefilm e musica a costo zero
Articolo successivoAndroid: le 10 migliori app che ti permettono di perdere peso per l’estate