trucchi Google ChromeSei veramente certo di sfruttare appieno tutte le potenzialità del browser Google Chrome? Sapevi che esistono delle funzioni segrete? Al di là della semplice navigazione online delle pagine e dei contenuti vi è un mondo inesplorato di funzioni che consentono di incrementare l’usabilità, la sicurezza e la velocità di download dei file. Oggi vogliamo svelarti l’arcano.

Google Chrome: trucchi e segreti che nessuno ti vuole rivelare

Google Chrome si aggiornerà alla nuova versione richiedendo ingenti quantità di memoria RAM. La situazione è incontenibile e sono molti quegli utenti che dovranno scendere a patti con una velocità di navigazione e di apertura delle pagine al limite del sopportabile.

Ad ogni modo vi sono delle funzioni nascoste che ci consentono di superare tale limite senza acquistare nuovo hardware per il nostro PC o uno smartphone top di gamma. Ecco a voi i 5 segreti Google Chrome per sfruttare al massimo le potenzialità di navigazione.

Convergenza smartphone – PC

Sapevi che il browser di Mountain View offre la possibilità di sincronizzare la cronologia del PC con quella dello smartphone e viceversa? Per farlo basta seguire questi semplici passi.

  1. Dal PC, accediamo al menu Chrome (le tre linee in alto a destra) e da qui alle Impostazioni. Alla voce Accesso, selezioniamo ora l’opzione Impostazioni di sincronizzazione avanzate.
  2. Qui scegliamo la voce Sincronizza tutto dal menu a discesa.
  3. Dal nostro dispositivo mobile, entriamo nel menu delle Impostazioni, selezioniamo l’account email utilizzato e alla voce Sincronizzazione barriamo la casella Sincronizza tutto e spostiamo il cursore da Off ad On.​

trucchi Google Chrome schede aperteSe adesso apriamo una nuova scheda e ci portiamo su Schede Recenti vedremo tutte le schede aperte su PC nel nostro smartphone o su un altro dispositivo sincronizzato allo stesso modo.

Ridurre il consumo del traffico datiGoogle Chrome risparmio dati

Se non hai una promo con GIGA illimitati è consigliabile attivare la funzionalità di Risparmio Dati Mobili cui si giunge attraverso il percorso Impostazioni > Risparmio Dati del menu Impostazioni Chrome. In tal caso si osserva un notevole risparmio dati che consente di preservare i GIGA della nostra offerta grazie alla compressione delle pagine web.

Chrome HomeGoogle Chrome Home

Hai mai sentito parlare di Google Chrome Home? Probabilmente no. Si tratta di una feature che consente di cambiare il layout del browser spostando barra degli indirizzi e di ricerca in basso. In questo modo potremo raggiungere i nostri siti più facilmente, specie su smartphone con schermo generoso. Per attivare la funzionalità occorre:

  1. Aprire chrome e digitare nella barra degli indirizzi la stringa: chrome://flags
  2. Nella ricerca della pagina che si aprirà digitare chrome home
  3. Selezionare la prima voce che apparirà nell’elenco. Nel menù a tendina selezionare Attiva e successivamente sul tasto Riavvia Chrome che apparirà in basso

Google Traduttore

Le funzioni di traduzione Google sono decisamente comode ma spesso invadenti. Continui popup che suggeriscono di tradurre la pagina possono far saltare i nervi anche al più paziente degli utenti. Seguiamo questa semplice procedura ed eliminiamo l’inconveniente:

  • Apriamo Impostazioni
  • Scegliamo la voce Impostazioni sito
  • Clicchiamo su Lingua
  • Disattiviamo Google traduttore

Non ti senti meglio dopo questa semplice modifica?

Trasformare pagine web in applicazioni

Proprio così. Possiamo trasformare qualsiasi pagina web in un’applicazione per il nostro smartphone. Non dobbiamo far altro che:

  • Aprire la pagina che ci interessa
  • Accedere alle Impostazioni
  • Selezionare l’opzione Aggiungi alla schermata Home

Fatto! Tutto molto semplice. A questo punto possiamo dare un nome alla pagina e consultarla direttamente dalla schermata principale del nostro launcher.
Conosci altri trucchi utili? Facceli sapere lasciando un tuo commento.

Articolo precedenteHuawei Mate 10 Lite in sconto assurdo su Amazon Italia: pochi pezzi disponibili
Articolo successivoTRE contro tutti: nuova offerta ad aprile con 2000 minuti, 1000 sms e 20GB in 4G