Facebook, cambierà il modo di cercare gli amici sul social network
Facebook, cambierà il modo di cercare gli amici sul social network

Ovviamente Facebook e il suo fondatore sono al lavoro per sistemare la propria creatura dopo lo scandalo Cambridge Analytica. Sarà un percorso molto lungo e complesso. Le scuse, più di rito che per altro, non sono servite e mentre i vari team sono impegnati per cercare di capire cosa fare, altre problematiche sono saltate fuori. Il fatto che per anni il social abbia preso delle informazioni che non doveva ha contribuito a creare questa situazione. Ora che è passato comunque qualche giorno, di “soluzioni” ne stanno arrivando e tra queste ce n’è una particolare.

Ricerca tramite numero di cellulare

Il recente scandalo che ha esposto dati proveniente da più di 87 milioni di account ha portato all’eliminazione di una vecchia funzione: la ricerca tramite numero di telefono. Si tratta di un modo molto usato dagli amici piuttosto che farlo tramite nome e cognome. Meno cose da scrivere, prevalentemente, e soprattutto si risparmiava sul fatto di cercare quello giusto tra i vari omonimi.

Il problema è che questo sistema era anche quello più utilizzato per rubare informazioni. Un sistema abusato per carpire informazioni pubblicamente disponibili, a volte anche grazie ad una semplice mail. Insomma una cosa che ha avuto enormi implicazioni. Per questo la piattaforma toglierà di mezzo questa ricerca, ma soprattutto cambierà anche il modo in cui gli utenti recuperano il proprio account per ridurre il rischio di scraping.

Queste le parole di un portavoce di Facebook: “Data la portata e la raffinatezza dell’attività che abbiamo visto, riteniamo che la maggior parte delle persone su Facebook avrebbe potuto avere il proprio profilo pubblico raschiato in questo modo”.

Articolo precedenteCloudflare lancia i DNS 1.1.1.1 per velocizzare la navigazione
Articolo successivoMicrosoft, scoperto e risolto una falla critica nel motore di protezione malware