CloudFlare Logo
CloudFlare vuole velocizzare la navigazione su internet

Cloudflare in queste ore ha ufficialmente lanciato il servizio server DNS 1.1.1.1 dedicato ai consumatori. L’obiettivo è quello di velocizzare la navigazione e mantenere comunque la privacy e la sicurezza online.

Il sistema dei nomi di dominio tradotto dall’inglese Domain Name System da cui la sigla DNS, è un sistema che si basa su un database. Semplificando di molto il processo, i server DNS servono a memorizzare le informazioni dei siti presenti sulla rete e renderne più facile la ricerca e la navigazione. I server DNS trasformano un dominio come per esempio Google.it in un indirizzo IP reale che i router e i modem possano interpretare.

Inoltre tengono traccia dei siti visitati e permettono di creare una rete che si amplia e si infittisce a seconda degli utilizzi. Ecco quindi che Cloudfare ha intenzione di sfruttare questo sistema per rilevare siti potenzialmente dannosi e segnalarli agli utenti.

Secondo quanto dichiarato da Cloudflare, il nuovo indirizzo 1.1.1.1 servirà a rendere la navigazione Internet più veloce e garantire maggiore sicurezza rispetto agli altri servizi DNS. Ovviamente Cloudfare è consapevole di entrare in competizione diretta con i servizi offerti da OpenDNS e Google DNS.

Al momento i DNS di Cloudflare possono vantare un tempo di risposta globale di 14ms. Si tratta di un ottimo risultato comparato ai 20ms di OpenDNS e i 34ms dei DNS Google. Ecco quindi che la promessa di un Internet più veloce, per il momento, sembra essere stata mantenuta.

VIAtheverge
Articolo precedenteHTC, cancellata una pubblicità dell’U11 perché mostrava il falso sul dispositivo
Articolo successivoFacebook, una novità cambierà il modo di cercare le altre persone sul social