scoprire numero anonimo AndroidQuante volte hai ricevuto fastidiose telefonate da utenti che non sono nella tua rubrica Android e che spesso si celano dietro la dicitura “numero sconosciuto” o “numero privato“? Oggi vedremo come rintracciare una chiamata anonima risalendo direttamente al numero reale di chi si maschera dietro tali diciture.

Come Scoprire numero privato o anonimo su Android – Metodo Classico

Il primo modo per capire chi si nasconde all’altro capo del telefono è senza dubbio quello di contattarlo. Ma come facciamo se non abbiamo il numero? Dobbiamo necessariamente scoprirlo.

Per farlo basta semplicemente digitare *69 o utilizzare altre combinazioni predefinite tra quelle disponibili (generalmente: *57, *67, *71). Per poter procedere si deve stare attenti a rispettare questi requisiti:

  1. Non ricevere ulteriori chiamate a seguito di quella in questione
  2. Concessione da parte della compagnia telefonica dei permessi di utilizzo di questa procedura

Se i requisiti sono soddisfatti si può procedere all’identificazione certa del chiamante sconosciuto. In caso contrario significa che i codici forniti non funzionano e si deve contattare il proprio operatore per avere dei codici validi. Contattando la nostra compagnia telefonica è possibile anche richiedere ulteriori servizi per il blocco delle chiamate indesiderate:

  • Blocco chiamata, servizio a pagamento (il costo è irrisorio) che impone il riconoscimento in anticipo di tutti gli utenti che effettuano una chiamata verso il nostro numero
  • Servizio Override, costoso servizio a tempo limitato attivabile dal sito internet del nostro provider (generalmente con formula a due settimane), che permette il riconoscimento di ogni chiamata con numero privato senza identificazione utente, cioè in modo trasparente.

Come Scoprire numero privato o anonimo su Android – Metodo Software

Il secondo metodo passa invece attraverso una semplice applicazione gratuita Android chiamate Truecaller. Grazie a questa app saremo in grado di smascherare il numero sconosciuto e registrare la chiamata, conoscere nome ed ID chiamante e bloccare le chiamate dai Call Center di tutto il mondo. scoprire numero privato o sconosciuto AndroidPer utilizzare il servizio occorre effettuare una semplice procedura di registrazione che presuppone l’indicazione del proprio numero di telefono e l’apposizione di un pin-code per lo sblocco del servizio. A questo punto basta solo rifiutare la chiamata dal numero privato per avere in chiaro la sua identità.

Esiste però un’altra applicazione Android che opera in maniera diversa ma che ha lo stesso identico scopo. Con Whooming avremo la certezza di sapere chi ci sta contattando. Fruibile sia da PC che da smartphone Android tiene traccia di tutte le chiamate ed offre un report completo settimanale che è possibile consultare dal web o su app. Il software è in italiano e prevede una registrazione velocissima.numero anonimo AndroidRispetto a Truecall le richieste vengono gestite tramite server grazie ad un sistema di redirezione delle chiamate, ovvero sia attraverso una deviazione. L’applicazione è gratuita ed anche in questo caso non dobbiamo fare altro che rifiutare la chiamata. I dettagli appariranno in chiaro all’interno dell’applicazione o sul proprio profilo online del sito internet.

Siete riusciti a riconoscere efficacemente i numeri privati o sconosciuti? Fatecelo sapere. Nel frattempo Google lavora ad un nuovo sistema anti-scocciatore da implementare su Android P.

Articolo precedenteHuawei P20 e P20 Pro: oggi 27 Marzo 2018 è il grande giorno della presentazione
Articolo successivoFoxconn si espande, acquisizioni eccellenti per oltre 866 milioni di dollari