Nokia 8110

Buone notizie per tutti coloro che oltre ai nuovi Nokia Android presentati al Mobile World Congress 2018 di Barcellona aspettavano il Nokia 8110. È il banana phone che potete vedere nella foto di apertura, un oggetto di culto tra gli appassionati del marchio che lo hanno visto protagonista anche nel film Matrix.

LEGGI ANCHE: Nokia 7 Plus in Italia dal 30 aprile: disponibili al download gli sfondi ufficiali

Il numero uno di HMD Global Italia, Alberto Colombo, ha dichiarato che il Nokia 8110 sarà disponibile all’acquisto nel nostro Paese da maggio. Il prezzo di vendita, tasse incluse, è di 89 euro con il cellulare che inizialmente sarà disponibile nella colorazione nera e successivamente in quella più caratteristica di colore giallo.

Nokia 8110, il telefono cellulare che arriva direttamente dal passato

Nokia 8110 si presenterà agli occhi degli utenti con la scocca scorrevole che lo ha sempre contraddistinto. Un corpo in plastica robusta pesante 117 grammi dove gli ingegneri del marchio hanno disposto uno schermo da 2.4″ QVGA curvo sotto il quale trova posto il processore Dual Core Qualcomm Snapdragon 205 da 1.1 GHz.

Un’unità supportata da 512 MB di RAM e da 4 GB di memoria interna. La scheda tecnica comprende la connettività 4G ma anche WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1 e GPS, una fotocamera posteriore da 2 MegaPixel ed una batteria da 1500 mAh. Quest’ultima alimenterà anche la radio FM.

La particolarità di Nokia 8110 è il sistema operativo: KaiOS basato su Linux. Un’ecosistema che non solo comprende applicazioni preinstallate ma un vero e proprio market dal quale scaricare app come Facebook, Twitter e YouTube. Forse ci sarà anche WhatsApp ma non abbiamo ancora la certezza.

Insomma una vera e propria pietra miliare da tenere come oggetto di collezione o come telefono cellulare di scorta, uno di quei dispositivi che non ti abbandona mai. HMD Global, infatti, in fase di presentazione ha sottolineato che si potrà sempre fare conto su questo dispositivo dalla costruzione robusta e affidabile.

Articolo precedenteSpotify Gratis, lo utilizzavano 2 milioni di utenti senza pagare abbonamento
Articolo successivoWind stupisce sempre di più: 1000 minuti e 15 Giga a meno di 10€ per i clienti TIM e Vodafone