Wind, Tre Italia, Vodafone e Tim

nPerf, il sito internet specializzato negli speed test e nella qualità delle connessioni internet, ha pubblicato il suo barometro delle connessioni internet mobili italiane del 2017. È il risultato di migliaia di test fatti ogni mese esclusivamente dai clienti degli operatori grazie all’applicazione gratuita disponibile per gli smartphone Android e iOS.

LEGGI ANCHE: Iliad in Italia, il lancio è quasi pronto: test per la qualità e debutto il 26 marzo

Un’applicazione che è molto più di un semplice test di velocità in quanto permette di testare la qualità della connessione mobile 4G o WiFi attraverso tutta una serie di misurazioni che tengono conto del bitrate, della velocità di navigazione, del consumo dati e della qualità dello streaming video sul tuo smartphone o tablet.

Barometro connessioni internet 2017: TIM e Vodafone gli operatori migliori

L’insieme degli utenti di nPerf App fa parte di questo studio che ha decretato sostanzialmente solo due vincitori tra quattro operatori telefonici presi in esame: 3 Italia, TIM, Vodafone e Wind. I vincitori sono TIM e Vodafone che hanno fornito la migliore velocità di download nel 2017.

TIM e Vodafone sono gli operatori migliori

TIM ha permesso ai suoi clienti di navigare in Italia ad una velocità media in 4G di 29.88 Mb/s. Vodafone ha fatto di meglio raggiungendo una velocità media in 4G di 30.31 Mb/s. Valori decisamente più alti di quelli di TRE, ferma a 17.74 Mb/S, e di Wind che ha raggiunto i 12.96 Mb/S.

Tuttavia, nel periodo compreso tra il primo gennaio 2017 e il 31 dicembre 2017, ad aver conquistato più titoli è stata TIM che di conseguenza ha fornito il miglior servizio Internet mobile in Italia nel 2017. Un risultato raggiunto grazie alla migliore velocità di upload, 10.89 Mb/s e la migliore latenza, 59.85 ms.

Si equivalgono, quasi, tutti e quattro gli operatori nei test per decretare le migliori prestazioni di video streaming anche se anche in questo caso TIM e Vodafone sono sempre un gradino avanti. Per i più curiosi il barometro completo è disponibile a questo indirizzo. Inoltre ne approfittiamo per consigliarvi il nostro speed test.

barometro connessioni 2017

Articolo precedenteXiaomi Redmi Note 5A è in offerta sul solito Amazon: un top a circa 100 euro
Articolo successivoWind attacca Vodafone: minuti illimitati, 500 SMS e 20 giga a 12 euro