La Commissione Europea si esprimerà sull'accordo Apple-Shazam il 23 aprile
La Commissione Europea si esprimerà sull’accordo Apple-Shazam il 23 aprile

Shazam è stata acquisita da Apple, e in seguito all’accordo la Commissione Europea ha dichiarato che vuole prima verificare che questo, non comporti effetti negativi sulla concorrenza Europea. Per questo motivo si esprimerà il 23 aprile.

Il 23 aprile, fa sapere la Commissione, verrà emessa solo la prima decisione sull’accordo. Potrebbe quindi non essere quella definitiva.

La Commissione Europea si esprimerà il 23 aprile sull’accordo Apple – Shazam

Al momento, la questione è in fase di studio dall’agenzia Europea per la concorrenza. Il problema principale temuto, è l’impatto che questa acquisizione avrà nel mercato musicale Europeo. Soprattutto il fatto che l’applicazione Shazam è utilizzata non solo da utenti con dispositivi iOS, ma anche da quelli con sistema Android. Quindi Apple avrebbe poi per le mani anche i dati di utenti Android.

L’impatto potrebbe essere importante sulle regole della concorrenza, soprattutto per la musica in streaming. L’accordo prevede un pagamento da parte di Apple di circa 400 milioni di dollari. L’azienda ha ufficializzato l’acquisizione con le seguenti parole: “Siamo entusiasti che Shazam e il suo talentuoso team si uniranno ad Apple. Dal lancio su App Store, Shazam è sempre stata una delle applicazioni più scaricate su iOS. Oggi è utilizzata da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo e su più piattaforme“.

Concludendo con il dire: “Apple Music e Shazam insieme era una scelta naturale, perché condividono la passione per la scoperta della musica e offrono esperienze musicali eccezionali per i nostri utenti. Abbiamo in serbo progetti entusiasmanti per il futuro e non vediamo l’ora di lavorare con il team di Shazam dopo l’accordo ratificato oggi“. Non ci resta che attendere la decisione che prenderà la Commissione Europea per scoprire il futuro di questa acquisizione.

Articolo precedenteTIM annienta tutti: come ottenere oltre 20GB o 30GB in 4G con minuti illimitati
Articolo successivoApple, gli utenti di una nazione non potranno più accedere all’App Store