netflix
Netflix ha stilato la classifica dei provider più veloci in Italia

Netflix continua a tenere traccia degli operatori più preformanti attualmente operativi sul mercato. La lista dei provider internet (ISP) è costantemente aggiornata e questa classifica è relativa al mese di febbraio.

Questi controlli sono effettuati da Netflix sia a livello globale che nazionale, ma ovviamente ci soffermeremo particolarmente sui risultati ottenuti dai provider italiani. Grazie a questa lista, è possibile conoscere quale operatore scegliere per poter fruire appieno del servizio di streaming online.

Netflix, per calcolare l’indice di velocità degli ISP, considera la velocità media di cui gli utenti possono godere durante la fascia della prima serata. Non si tratta di un indice assoluto, ma permette di avere uno spaccato verosimile sulle performance della connettività offerta ai consumatori.

In Italia la classifica è dominata da Vodafone, che garantisce una velocità media di 3.42 Mbps e che può contare sua sulla classica linea ADSL sia sulla Fibra. In seconda posizione, staccato di poco, troviamo Fastweb e a seguire EOLO-NGI che invece è una rete totalmente wireless. Solo quarta posizione per Telecom con un valore di 3.32 Mbps e quinta per Wind con 3.16 Mbps.

netflix isp
La classifica italiana secondo Netflix

Con una velocità media di 3.28 Mbps, considerando il valore più alto e il più basso, l’Italia si trova a metà classifica nel contesto Europeo. Nel Vecchio continente domina l’Austria con una media di 3.69 Mbps, il Belgio con un valore di 3.85 Mbps e in terza posizione la Danimarca con 3.79 Mbps.

FONTENetflix
Articolo precedenteVolantino Unieuro: in regalo una TV da 50 pollici o un Samsung Galaxy, ecco come riceverli Gratis
Articolo successivoPassa a TIM: assalto a Vodafone e Wind con le offerte da 30GB Gratis