Samsung rinnova la serie Galaxy A con una versione 2018 di tutto rispetto. Non solo per il design completamente rinnovato grazie all’implementazione dell’infinity display da 18.5:9, questo smartphone si può collocare tranquillamente tra i top di gamma grazie a delle specifiche tecniche che sorprenderebbero anche i più tenaci pignoli. Andiamo dunque a vedere perché l’appellativo “medio di gamma” sta veramente stretto a questo nuovo Samsung Galaxy A8 2018.

Samsung Galaxy A8 2018: materiali e design

Samsung Galaxy A8 2018

Valutazione economica a parte, questo dispositivo si presenta con delle dotazioni premium; e come non iniziare con il parlare del suo infinity display? Una grandezza da 5.6 pollici ed un formato 18.5:9, Super Amoled con risoluzione Full HD+ lascia intendere che non stiamo di un prodotto inferiore a molti top. Guardarlo è un piacere visivo, neri assoluti perfetti, colori gestiti in maniera sapiente e immagini visibili con ogni condizione di luce.

Samsung Galaxy A8 2018Tanta bellezza per gli occhi viene inoltre racchiusa in un design veramente di tendenza: vetro davanti e dietro e una scocca in alluminio che dona solidità. Unica nota negativa è la gestione del grip, poiché tenerlo in mano è un impresa facilitata solo dalle dimensioni. Qualità, robustezza e peso sono ben bilanciate e certificate dallo standard IP68. Consigliamo tuttavia di acquistare una cover almeno posteriore che garantista una presa ottimale.

Hadware

Samsung Galaxy A8 2018Montato su Samsung Galaxy A8 2018 troviamo un hardware completamente “made in Samsung, il cui chipset è un Exynos 7885 (che per prestazione possiamo paragonare ad un Qualcomm Snapdragon 625). Sono 4 i GB a supporto della RAM LPDDR4, mentre la memoria interna offre 32 GB di storage espandibili con micro-SD fino a 256 GB.

Samsung Galaxy A8 2018Come si vede anche dalle foto, il simbolo DUOS sulla cover posteriore è il marchio Samsung che indica la presenza di una gestione dual nano SIM con il sistema dual stand-by.

Samsung Galaxy A8 2018

Interfaccia e sistema operativo

Samsung Galaxy A8 2018

Bisogna ammettere che tali dotazioni hardware non hanno dato adito ad alcuna incertezza nell’utilizzo. Anche in uno stress test, l’OS Android Nougat 7.1.1 con interfaccia utente proprietaria Samsung (TouchWiz) risponde bene e senza dubbi ad ogni sollecitazione. Sorprende invece molto la durata della batteria, nonostante questo Galaxy A8 ne monti una non rimovibile da soli 3000 mAh. Sarà merito dell’esperienza Samsung nel rapporto con Android, o del display Amoled insieme alla CPU non particolarmente energivori, ma siamo riusciti a trascorrere una giornata intera con ben 6 ore di display always-on ed illuminazione massima senza ricorrere alla ricarica. Inoltre, se proprio ce ne fosse stato il bisogno, A8 dispone della adaptive fast charging di Samsung.

Fotocamera e multimedia

“Non ci sono difetti?” – direte voi. Beh, come ogni medio di gamma qualche piccolo neo questo A8 ce lo avrà, ma parliamo di sciocchezze frutto più di una scelta commerciale da parte della casa madre che per pochezza del hardware. Venendo al comparto multimediale, infatti, Samsung Galaxy A8 2018 dispone di una fotocamera posteriore da 16 MP, proprio sopra al sensore d’impronte digitali: un obbiettivo che garantisce ottimi scatti di giorno che di notte, se non fosse che in modalità zoom in notturna soffre di qualche rumore di troppo.

Sul frontale, in controtendenza rispetto ai top di gamma, dispone di due sensori da 8 e 16 MP che garantiscono ottime foto con possibilità di gestire le luci di sfondo. L’interfaccia del menu opzioni fotografico è veramente ben fatta e propone una modalità auto per fare scatti senza pensieri, o una modalità pro che interviene sulle foto come un vero fotografo professionista.

Come dicevo prima, la modalità video non supporta il 4K a 30 fps o il Full HD a 60 fps. Ma questa forse è stata una mera scelta commerciale. Ad ogni modo il Full HD a 30 fps offre un buon supporto per i nostri video, anche se è un po’ lento nel cambio di zoom. Buono l’audio sia in cuffia che quello interno, permettendoci di godere dell’ascolto di musica con forti bassi senza sentire quel tremendo rumore di vibrazione.

Caratteristiche riassunte

  • Schermo: 5,6” Full HD inifinity (1.080×220 pixel) Super AMOLED
  • CPU: Exynos 7885 con GPU Mali-G71
  • RAM: 4 GB RAM
  • Memoria interna: 32 / 64 GB espandibile (microSD fino a 256 GB)
  • Fotocamera posteriore: 16 megapixel f/1.7 con LED flash
  • Fotocamera frontale: 16 MP f/1.9 + 8 MP f/1.9
  • Video: Full HD a 30 fps
  • Connettività: dual SIM dual stand-by, 4G VoLTE11, Wi-Fi 802.11ac (2.4/5GHz), Bluetooth 5, NFC, USB Type-C
  • Dimensioni: 149,2 × 70,6 × 8,4 mm
  • Peso: 172 grammi
  • Batteria: 3.000 mAh con adaptive fast charging
  • Durata dichiarata: 96h
  • OS: Android 7.1.1 Nougat con aggiornamento ad Oreo 8.0
  • Resistenze: certificazione IP68 contro ingresso polvere e acqua fino a 1,5 mt immersione, max 30 min.
  • Autenticazione biometrica: Fingerprint Scanner, Face Recognition

Conclusioni

Il prezzo? Di listino costa oltre 500 euro, ma su molti siti di e-commerce (come Amazon con Prime) lo trovate tra i 380 e 420 euro, il che è ottimo per uno smartphone dalle prestazioni quasi da top. In definitiva: consigliato… fateci un pensierino!

Articolo precedenteMicrosoft Edge iOS si aggiorna: aggiunto il supporto 3D Touch e tanto altro ancora
Articolo successivoSamsung realizzerà Saram, il Robot con Intelligenza Artificiale