Huawei spia gli utenti
Huawei spia gli utenti

Huawei, dopo il rifiuto da parte di AT&T riguardante la collaborazione, che poteva essere una rampa di lancio per il colosso Cinese verso gli USA, si trova davanti ad un ulteriore problema. Agenzie governative americane come FBI, CIA e NSA hanno sconsigliato agli utenti americani di acquistare smartphone dell’azienda cinese.

Lo scorso dicembre infatti iniziarono le trattative fra Huawei ed i principali operatori americani per portare il brand cinese negli Stati Uniti. L’azienda è già presente nel territorio ma solamente online. Soltanto qualche ora prima però al CES 2018, AT&T ha deciso di annullare tutto.

FBI, CIA e NSA sconsigliano gli smartphone Huawei

I capi di alcune agenzie governative americane hanno sconsigliato vivamente agli utenti americani di acquistare prodotti Huawei. Le dichiarazioni sono state le seguenti: “Siamo profondamente preoccupati per i rischi derivanti dal consentire a qualsiasi azienda di acquisire posizioni di potere nelle nostre reti di telecomunicazioni“.

Sempre FBI, CIA e NSA hanno consigliato ai cittadini americani di non acquistare gli smartphone. Secondo loro “integrano funzioni in grado di modificare o rubare informazioni private e attuano un vero e proprio spionaggio non rilevabile all’utente“.

Dalla sua parte, l’azienda tramite portavoce ha dichiarato di essere consapevole che alcune componenti governative americane mirano a bloccare il business dell’azienda. Una cosa che non è facile da spiegare essendo Huawei presente in oltre 170 paesi in tutto il mondo. Questo fa quindi pensare che ci siano motivi ben diversi dietro alla scelta degli Stati Uniti di non voler portare il brand cinese sul mercato americano.

Articolo precedentePassa a TIM: torna in queste settimane l’offerta con minuti illimitati e oltre 30GB
Articolo successivoPlaystation Now: Sony abbassa il costo dell’abbonamento e aggiunge funzioni