Sonic Surf VR, la suite unica di tecnologia audio combinata con altoparlanti multicanale di nuova concezione, viene presentato da Sony ad ISE 2018 di Amsterdam. È presente un software appositamente sviluppato che consente ai creatori di simulare suoni di movimento. Il risultato è uno spazio interattivo dove i suoni sembrano muoversi autonomamente nell’ambiente circostante come se godessero di propria direzionalità.

Per mostrare le potenzialità di Sonic Surf VR, Sony propone “il mare virtuale“. I visitatori possono vivere un’esperienza audio coinvolgente, come se fossero immersi nel mare mentre giocano con i delfini, circondati dai rumori marini e dall’echeggiare delle bolle nell’acqua.

Sonic Surf VR
Sonic Surf VR “il mare virtuale”

Unitamente a “il mare virtuale” è prevista anche una seconda dimostrazione, attraverso l’utilizzo di Sonic Surf VR, per presentare un modo nuovo di ammirare l’arte. I visitatori possono sperimentare la combinazione dell’immagine esposta di un quadro, con alcuni suoni, avendo l’impressione di entrare dentro il dipinto. A tale scopo viene utilizzato il celebre dipinto di Delacroix “La Libertà che guida il popolo“, con suoni come spari, un proiettile sfrecciante e passi di un cavallo. La dimostrazione mette in luce la funzionalità del Sonic Surf VR in termini di divisione dell’audio virtuale, riproducendo il contenuto dell’audioguida in più lingue allo stesso momento, senza interferenze o ritardi.

Sonic Surf VR

L’audio spaziale viene considerato da Sony come uno dei fattori chiave per garantire esperienze coinvolgenti. Sonic Surf VR può essere un elemento fondamentale per i clienti che vogliono produrre contenuti attraenti e dinamici con un design speciale e innovativo, per ottimizzare ulteriormente il valore del proprio lavoro.

Sonic Surf VR è una tecnologia ancora in fase di sviluppo e risulta un passo in avanti per quanto riguarda la tecnologia della realtà virtuale. Risulta compatibile con una vasta gamma di applicazioni, come intrattenimento basato sulla posizione, parchi a tema, eventi speciali, mostre, musei, acquari e showroom aziendali.

Articolo precedenteRecensione Bqeel X9T Pro: TV Box con 3 GB di RAM e 32 GB di ROM
Articolo successivoTIM, 15 euro in regalo a San Valentino: vi mostriamo come ottenere il premio