whatsapp

Whatsapp è il servizio di messaggistica più utilizzato al mondo. Essa consente di condividere oltre ai messaggio anche documenti, immagini, video e, con l’ultimo aggiornamento, è possibile anche condividere in tempo reale anche la vostra posizione con tutti i vostri amici.

Diciamo che ormai in giro sui diversi Store esistono diversi servizi di messaggistica, ad esempio abbiamo anche Telegram, che comunque sia, sotto certi punti di vista risulta essere un’ottima applicazione di messaggistica. Ma diciamo che in questo articolo parleremo di un’unica applicazione, ovvero di Whatsapp.

Perché parleremo proprio di questa? Perché pare che ultimamente stia girando un messaggio contenente un virus, che colpisce principalmente i dispositivi Android. Questo non vuol dire che gli utenti che possiedono dispositivi Apple, siano del tutto al sicuro, ma diciamo che corrono un rischio molto minore rispetto gli utenti di Android.

Bene, detto tutto questo possiamo continuare a parlare del cosiddetto SkyGoFree. Si proprio così, questo è il nome con cui viene chiamato il nuovo virus che sta girano su Whatsapp.

Diciamo che leggendo a primo impatto il nome del virus, si fa subito rifermento alla compagnia televisiva di Sky. Infatti come in molti sapranno SkyGo è uno dei servizi che Sky offre ai propri clienti. Ma attenzione, perché questo virus non ha nulla a che fare con la compagnia televisiva. Quindi ora quello che c’è da capire, è proprio sapere cosa succede, se si è vittima di questo virus.

smartphone-hackerSkygo free spia Whatsapp, ecco l’ultima trovata degli hacker

Allora prima di tutto quando voi utenti cliccherete sul messaggio ricevuto, il quale si spaccia come un servizio per aggiornare il vostro dispositivo. Quindi stesso il virus, vi chiederà il consenso per far partire un aggiornamento. Una volta che questo virus è stato avviato, dando un consenso, questo non farà altro che accedere a tutti i servizi che offre il vostro dispositivo.

Ovvero inizierà a copiare tutti i messaggi, tutti i registri telefonici con la relativa rubrica presente su Whatsapp, successivamente inizierà a copiare tutti i documenti archiviati sul vostro dispositivo, accederà al”a vostra fotocamera, accederà anche al microfono. Ma oltre a tutto questo, esso è in grado anche di recuperare la vostra posizione geografica. Quindi si tratta di un vero e proprio virus, sviluppato alla perfezione e diciamo anche che risulta essere molto pericoloso per l’utente.

Ora questo virus vi verrà presentato sotto forma di un messaggio tradizionale di un finto operatore telefonico, oppure si presenterà come un semplice messaggio di sistema, ad esempio, come un semplice messaggio in cui vi chiede se siete d’accordo di effettuare un determinato aggiornamento. In questo caso dando il consenso oppure cliccare sul link presente nel messaggio inviato, non avete fatto altro che attivare il funzionamento del virus.

Quindi si raccomanda, per evitare di essere derubati dei vostri dati, di non cliccare o di non consentire determinate operazioni.

Articolo precedenteHuawei P10 Lite, nuovo aggiornamento in arrivo: è la versione B197
Articolo successivoVolantino Euronics, le nuove offerte superano e sconfiggono Unieuro