whatsappNon ti preoccupare, il modello di monetizzazione di WhatsApp verrà gestito dalle aziende, ma solo da quelle più grandi. La piattaforma di chat basata su Facebook ha introdotto questa settimana, in alcuni mercati, un nuovo servizio chiamato WhatsApp Business, che sarà gratuito per le piccole e medie imprese, ma a pagamento per le grandi aziende. Sarà quindi rilasciato a livello globale.

Questo è il piano di Facebook per iniziare a fare soldi con WhatsApp e anche per rendere obsoleto il telefono dell’ufficio. Con WhatsApp Business, negozi, ristoranti e altri tipi di attività possono creare un nuovo canale di comunicazione con i clienti. Invece di chiamare un numero aziendale, possiamo semplicemente inviare un messaggio tramite WhatsApp

Dal punto di vista aziendale, ha un profilo verificato da WhatsApp (per gli utenti del servizio sapere che si tratta di un vero contatto è fondamentale). Inoltre, possiede un’opzione per impostare risposte automatiche (per accogliere le persone) e risposte rapide (che può utilizzare solo comandi brevi) e accedere a una dashboard delle statistiche – con metriche come il numero di messaggi inviati, consegnati e letti correttamente.

Disponibilità

Per ora, WhatsApp Business è disponibile negli Stati Uniti, Regno Unito, Messico, Italia e Indonesia – solo per smartphone Android Sarà rilasciato in seguito in tutto il mondo e anche per i dispositivi iOS. Il servizio sarà gratuito per le piccole e medie imprese. Facebook prevede di applicarlo solo a grandi aziende come compagnie aeree e banche, ovvero servizi con un vasto bacino di utenti a livello globale.

Articolo precedenteApple il prossimo mese presenterà un nuovo dispositivo ormai atteso da tutti
Articolo successivoFifa 18: i 6 trucchi per segnare più Gol durante una partita su Xbox e PlayStation