Instagram, phishing su Netflix che propone l'abbonamento annuale a solo 1 euro
Instagram, phishing su Netflix che propone l’abbonamento annuale a solo 1 euro

Ci troviamo oggi davanti ad un altro caso di phishing, ovvero la classica truffa informatica che viene effettuata utilizzando un logo contraffatto di una società commerciale. Lo scopo è quello di rubare i dati personali inseriti dall’utente.

Questa volta è toccato a Netflix che, attraverso una pubblicità falsa su Instagram offrirebbe l’abbonamento annuale alla piattaforma a solo 1 euro.

Truffa su Instagram ai danni di Netflix. Attenzione

Ultimamente sono state tante le truffe che sono circolate in rete. A partire da quelle che giornalmente si ricevono via e-mail, la più popolare è quella ai danni di Paypal. In cui vengono richiesti i vostri dati per un motivo banale. La prima cosa da fare quando ci si ritrova davanti ad un messaggio che non abbiamo la certezza sia originale è controllare l’indirizzo da cui proviene. La maggior parte delle volte è un indirizzo diverso da quello ufficiale.

Nel caso di Instagram per esempio, qualunque utente può creare un profilo e aggiungere l’immagine originale dell’attività commerciale. È sempre bene quindi andare a controllare il profilo. La prima cosa da guardare è “la spunta blu” di fianco al nome. Questa spunta indica che il profilo è autentico ed è stato verificato. Successivamente se non siete sicuri, controllate i follower, è certo che una piattaforma come Netflix non possa avere una centinaia di follower.

Come ultima cosa ma non meno importante, non fidatevi di siti in cui vi offrono oggetti o abbonamenti che vi sembrano troppo a buon prezzo. Nel caso di Netflix, è impossibile che la piattaforma possa offrire l’abbonamento annuale a solo 1 euro. Diffidate quindi dalle offerte troppo scontate o per lo meno informatevi che non siano una truffa.

Articolo precedenteMoviphone, uno smartphone con proiettore integrato al CES 2018
Articolo successivoTrony, nuovo volantino online “Prezzi Shock” valido fino al 18 gennaio.