Instagram, phishing su Netflix che propone l'abbonamento annuale a solo 1 euro
Instagram, phishing su Netflix che propone l’abbonamento annuale a solo 1 euro

Ci troviamo oggi davanti ad un altro caso di phishing, ovvero la classica truffa informatica che viene effettuata utilizzando un logo contraffatto di una società commerciale. Lo scopo è quello di rubare i dati personali inseriti dall’utente.

Questa volta è toccato a Netflix che, attraverso una pubblicità falsa su Instagram offrirebbe l’abbonamento annuale alla piattaforma a solo 1 euro.

Truffa su Instagram ai danni di Netflix. Attenzione

Ultimamente sono state tante le truffe che sono circolate in rete. A partire da quelle che giornalmente si ricevono via e-mail, la più popolare è quella ai danni di Paypal. In cui vengono richiesti i vostri dati per un motivo banale. La prima cosa da fare quando ci si ritrova davanti ad un messaggio che non abbiamo la certezza sia originale è controllare l’indirizzo da cui proviene. La maggior parte delle volte è un indirizzo diverso da quello ufficiale.

Nel caso di Instagram per esempio, qualunque utente può creare un profilo e aggiungere l’immagine originale dell’attività commerciale. È sempre bene quindi andare a controllare il profilo. La prima cosa da guardare è “la spunta blu” di fianco al nome. Questa spunta indica che il profilo è autentico ed è stato verificato. Successivamente se non siete sicuri, controllate i follower, è certo che una piattaforma come Netflix non possa avere una centinaia di follower.

Come ultima cosa ma non meno importante, non fidatevi di siti in cui vi offrono oggetti o abbonamenti che vi sembrano troppo a buon prezzo. Nel caso di Netflix, è impossibile che la piattaforma possa offrire l’abbonamento annuale a solo 1 euro. Diffidate quindi dalle offerte troppo scontate o per lo meno informatevi che non siano una truffa.