L’app di messaggistica istantanea Imo ha varcato la soglia di un mezzo miliardo di installazioni nel Play Store e ci sono buone probabilità che non ne abbiate sentito parlare. Trattasi di una di quelle app quasi di nicchia ma allo stesso tempo molto popolare in alcune zone.

L’app è stata lanciata dagli ex Googler nel lontano 2010. La sua fama era dovuta alla possibilità di usufruire di una piattaforma di messaggistica istantanea che raccoglieva tutti gli altri account di messaggistica in un’unica applicazione. I servizi che l’app includeva nella propria erano: AIM (RIP), Skype, Facebook, Google Talk e MySpace.

Con l’avvento di sfidanti come WhatsApp, Skype, e altre, Imo ha dovuto concludere il suo supporto per piattaforme di terze parti nel 2014. Come riportato da Harry McCracken all’epoca, Imo arrancò davanti alla concorrenza. I creatori di questo servizio cercarono di concentrarsi sulla potenzialità della propria rete per le chat e le videochiamate.

Nonostante tutto, mezzo miliardi di download per Imo, cifre record per un’app dimenticata.

Anche se sembrava essere completamente scomparsa dal radar, Imo è ancora in costante crescita da anni. Secondo AndroidRank, l’app Android è particolarmente efficace in paesi come Singapore, India, Svezia, Russia e la numero 2 nella categoria delle comunicazioni in Bangladesh. Tra l’altro, non molte app raggiungono 500 milioni di installazioni, quindi questa è un’impresa particolarmente notevole per un servizio che molti avevano quasi dimenticato.

Articolo precedenteWhatsApp: 4 giochi divertenti per giocare con gli amici in chat
Articolo successivoKohler parla al vostro bagno, sfruttando Alexa, Google Assistant e altro