In linea con il desiderio di rendere le case più accessoriate con dispositivi intelligenti, le grandi compagnie si stanno inventando di tutto. A questo giro Microsoft ha avuto l’idea di mettere in un termostato il proprio assistente virtuale. Già si può trovare Cortana su tutti i dispositivi muniti di Windows 10, e adesso lo troviamo anche in un termostato.

Correggere il tiro

A differenza di Alexa di Amazon, Siri di Apple, e Google Assistant di Google, Cortana non ha avuto più di tanto successo. Il motivo è dovuto ad un’incapacità di Microsoft di metterla in dispositivi in cui potrebbe risultare effettivamente utile. La compagnia però sembra voler correggere il tiro e al CES 2018 potrebbe presentare qualcosa di più. Per il momento dobbiamo accontentarci di questo.

Microsoft ha deciso di sfruttare GLAS, un termostato prodotto da un’azienda irlandese. Il dispositivo Smart Home è uno dei pochi prodotti non Windows 10 che presentano Cortana; va a fare compagnia all’altoparlante Invoke.

Ovviamente il dispositivo sarà in grado di fare tutto ciò che ci aspetterebbe da un termostato, ma in più ci potrebbe fornire la giusta ricetta per la Carbonara o i risultati delle partite di calcio. Si può comunicare anche attraverso un applicazione disponibile per smartphone, sia che abbiamo un dispositivo con iOS che Android. Stranamente per Windows 10 non sembra essere ancora pronta.

Il design risulta molto gradevole e sulle funzioni non c’è niente da ridire, ma tutto questo al suo costo, 319 dollari.

Per Microsoft non si tratta di un semplice termostato costoso. È un modo per entrare nel mercato delle casi intelligenti.

Articolo precedenteAlexa, Amazon lavora per integrarlo su cuffie e smartwatch
Articolo successivoHTC Vive, nuovo modello sarà presentato al CES 2018