Softbox ESDDI
Softbox ESDDI recensione

I softbox (o le softbox) sono un acquisto, probabilmente obbligato, per tutti colori che si cimentano spesso con foto e video. Chiunque faccia foto o video all’interno della propria abitazione, prima o poi si scontra con il fastidiosissimo problema dell’illuminazione della scena. Avere una scena ben illuminata è il primo passo per notare la differenza tra foto o video che sembrano professionali con quelli che sembrano di scarsa qualità.

Softbox ESDDI unboxing

Softbox ESDDI
Kit 2 softbox ESDDI

Questo kit ESDDI con 2 softbox è sicuramente molto completo ed offre tutto quello che serve per avere una scena ben illuminata:

  • 2 stativi (treppiedi) allungabili fino a circa 2 metri
  • 2 softbox di nylon
  • 2 lampade con attacco E27 da 85W (equivalenti a 350W), tonalità bianco freddo
  • 2 panni di stoffa che si posizionano all’esterno del softbox per “ammorbidire” la luce
  • Borsa capiente all’interno del quale riporre tutto il kit

Si tratta di un kit che per un uso semi-professionale risulta perfetto. Il rapporto qualità/prezzo è notevole ed i materiali dei vari accessori sono ottimi, se si considera il prezzo di acquisto.

Illuminazione per video o foto

Il kit di softbox ESDDI è un’ottima scelta per chi, come me, è solito fare video in appartamento. Risulta quindi perfetto per i vari vlogger, blogger, recensori e per tutte quelle persone che vogliono migliorare la qualità dei propri video e delle foto.

Le tre componenti principali per un qualsiasi video di buona qualità sono:

  • Una buona fotocamera
  • Buona luminosità
  • Un buon audio

Ovviamente per ogni macroclasse si hanno diverse scelte disponibili, molte delle quali dipendono dalla cifra che si è disposti a spendere. Per quanto riguarda l’illuminazione, le scelte più comuni sono i softbox, gli ombrelli o i pannelli a led. Quest’ultimi sono probabilmente la scelta più professionale e, com’è facile aspettarsi, costano molto di più rispetto ai primi due. Per una soluzione relativamente economica ma che dia buoni risultati, la scelta è tra i softbox e gli ombrelli. Io ho preferito i softbox perchè permettono di avere una luce più omogenea e naturale rispetto agli ombrelli.

Una volta ristretto il campo di ricerca ai softbox un primo punto di domanda potrebbe essere: conviene prendere il kit con 1 softbox o il kit con 2 softbox? La scelta migliore è sicuramente il kit con due softbox, anche se il prezzo è circa il doppio rispetto al kit con un softbox. Avere due sorgenti luminose, piuttosto che una, migliora la qualità sotto ogni aspetto. Trovando la giusta posizione dei due softbox si riescono ad evitare ombre fastidiose e si riesce ad avere una scena molto naturale.

Queste sono le differenze tra foto fatte con i softbox e foto fatte con la luce del lampadario o la luce esterna. Non penso ci siano dubbi sul fatto che il miglioramento sia notevole.

Il kit nel dettaglio

Utilizzare questi softbox risulta molto semplice, e per montarli e smontarli ci vogliono un paio di minuti. La qualità dei materiali dei vari componenti è ottima. I due treppiedi su cui si montano i softbox riescono a rimanere stabili, nonostante siano abbastanza leggeri ed i materiali non siano di qualità paragonabile a quella dei softbox professionali. Comoda sicuramente la possibilità di scegliere l’altezza dei due stativi e di regolare l’inclinazione dei softbox. Le lampade in dotazione sono risultate perfette per i miei video, e non sento assolutamente bisogno di cambiarle. La tonalità delle lampadine è un bianco molto freddo, ma basta giocare con le impostazioni della fotocamera per rendere la scena naturale.

Conclusioni

Utilizzo questi due softbox ormai da un paio di mesi in tutti i video e foto delle mie recensioni. Il miglioramento generale è stato notevole. Come detto in precedenza, reputo questo kit con un rapporto qualità/prezzo notevole e non posso che consigliarlo. 31,87 euro per la versione da 1 Set; 56,87€ per quella da 2 set.

Articolo precedenteiPhone X potrebbe costare meno nel 2018: Apple pensa ad uno sconto
Articolo successivoSony Xperia A Edge: eccolo in nuove immagini impressionanti