Nokia 1

HMD Global sta lavorando duramente anche in questo periodo dell’anno perché sono diversi gli smartphone Android di Nokia in dirittura d’arrivo. Tra questi c’è anche il Nokia 1, un dispositivo che sulla scia della numerazione seguita dall’azienda finlandese sarà il più piccolo ma soprattutto il più economico tra quelli del proprio portafoglio.

A confermare questa ipotesi ci pensa Eldar Murtazin che sul proprio account Twitter ha fatto un breve identikit dello smartphone. Nokia 1 dovrebbe presentarsi agli occhi della stampa prima e degli utenti dopo, con una scocca in policarbonato con uno schermo HD. Sconosciuta la diagonale del pannello che difficilmente supererà i 4.5 pollici.

Sotto questo schermo troverà posto un chip supportato da 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna, probabilmente espandibile. Quantitativi minimi ma che assicureranno lo stesso un’esperienza di utilizzo moderna grazie alla presenza di Android Oreo basato su Android GO. Si tratta di una versione lite, alleggerita, del sistema operativo di Google.

Nello specifico Android GO integra delle speciali ottimizzazioni che rendono l’avvio dello smartphone e delle applicazioni fino al 15% più veloce rispetto ad una versione tradizionale di Android, un set di applicazioni di sistema pensato per occupare meno spazio possibile e infine una versione del Play Store dedicata.

NOKIA 1, USCITA E POSSIBILE PREZZO

Questa visualizzerà per prima le app ottimizzate dagli sviluppatori per Android GO. Nokia 1 dovrebbe essere presentato nel mese di marzo ma non si conoscono ancora il prezzo e i mercati dove arriverà. Tuttavia immaginiamo una cifra alla portata di tutti: 80 euro circa, e una disponibilità, almeno inizialmente, nei mercati emergenti. Successivamente dovrebbe arrivare anche in Russia e quindi in Europa.

Articolo precedenteIntelligenza Artificiale, come sfruttarla per la produzione della birra
Articolo successivoCapo esecutivo di Huawei arrestato per accuse di corruzione