IPTV, guardare tutti i canali delle pay TV completamente gratis è illegale. Nonostante la pratica sia continuamente perpetrata da milioni di utenti in tutto il mondo, ad oggi non è appoggiata dalla legge italiana. Ma cosa si rischia?

Guardare Sky o Mediaset Premium in maniera completamente gratuita è illegale, questo lo sapevamo da ormai tantissimo tempo. Sebbene sia già noto, moltissimi consumatori continuano a collegarsi a siti web che sfruttano canali IPTV per la visione gratis di contenuti altrimenti a pagamento.

IPTV è illegale, cosa si rischia

Per capire cosa effettivamente rischiate bisogna prima distinguere due casi: trasmissione dei canali o visione. Nel primo caso parliamo dell’host, di colui che decide di infrangere la legge mettendo in rete la visione di canali in genere a pagamento, in maniera completamente gratuita. La pena prevista è sicuramente più decisa rispetto all’altra situazione, multa salatissima e carcere per almeno 6 mesi.

Nel secondo caso, invece, parliamo dell’utente finale, di colui che effettivamente usufruisce della visione dei canali gratis. La pena è più leggera, si parla di una multa da 2’000 euro con un mandato di comparizione in tribunale.

Indipendentemente dalla situazione, guardare Sky e Mediaset Premium tramite canali IPTV è completamente illegale, non fatelo, non infrangete la legge.

Articolo precedenteWhatsApp, le frasi divertenti per “trollare” gli amici durante le feste
Articolo successivoTIM: il regalo di Natale è una promo Gratis per tutto il 2018