Per l’operatore rosso oggi è una giornata da ricordare. Grazie alle sue strategie commerciali per contrastare i suoi competitor, ha chiuso in crescita il semestre al 30 settembre 2017. Possiamo solamente immaginare la soddisfazione che ha provato l’operatore dopo aver letto i dati ufficiali.

Bisogna dire che Vodafone sta attuando da diverso tempo dei servizi tecnologici innovativi, affinché possa migliore le proprie aspettative e le esigenze dei clienti.

Ricavi e crescita

I dati emersi nell’ultimo semestre hanno evidenziato in primis i ricavi da servizi, che hanno raggiunto la bellezza di 2.673 milioni di Euro, in crescita del 2,3% rispetto all’anno precedente. Ciò è stato possibile grazie anche alla crescita dell’ARPU (il ricavo per unità di prodotto) mobile e fisso.

Per quanto riguarda i ricavi da servizi della rete fissa sono pari a 485 milioni di Euro, raggiungendo il 13,4%. Crescita anche dei clienti a banda larga fissa che raggiungono i 2,3 milioni (+12,6%).

Continua la crescita anche dei clienti della rete mobile 4G raggiungendo i 10,5 milioni, +3,2% milioni rispetto all’anno precedente. La copertura della rete 4G viene raggiunta dal 97,6% della popolazione nazionale, dove 1433 comuni su circa 8000 comuni beneficiano della copertura 4G+. Durante questo periodo, l’operatore rosso ha lanciato la rete 4.5G fino a 800 Megabit al secondo, nelle città di Firenze, Palermo, Milano, Verona, Torino, Bologna e Napoli.

Il progetto di sperimentazione della rete 5G nella città di Milano, emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico è stato aggiudicato a Vodafone che ha effettuato la prima connessione dati 5G nel nostro Paese.

Per quanto riguarda la fibra, i servizi dell’operatore sono presenti in oltre 1000 città italiane e 12 di esse beneficiano della copertura fibra fino a 1 Gigabit al secondo, grazie alla collaborazione con Open Fiber.

Vedendo questi risultati, possiamo dire che l’operatore rosso ha fatto decisamente un passo in avanti, non solo in termini economici ma anche da un punto di vista delle prestazioni dei suoi servizi.

Rimanete aggiornati sul mondo delle telecomunicazioni e non solo, attraverso il nostro sito di TecnoAndroid.

 

 

Articolo precedenteSamsung, per Galaxy S8 problemi di freeze confermati ed una soluzione in arrivo
Articolo successivoHTC Vive Focus, ecco il nuovo visore per la realtà virtuale potente quanto un Galaxy S8