Vodafone V-PetIl settore IoT (Internet of Things) si proietta nel futuro, in un mondo dove non solo gli oggetti si connettono alla rete, ma dove tramite quest’ultima sono interconnessi fra loro.

La serie V by Vodafone propone una serie di prodotti lanciati nel futuro, dove tramite una singola applicazione sarà possibile interfacciarsi a diversi prodotti in remoto.

Cos’è V-Pet?

V-Pet è il nuovo dispositivo di localizzazione per animali studiato da Vodafone, in collaborazione con l’Università di Bologna. Tramite il dispositivo V-Pet e l’applicazione Kippy Vita, sarà possibile utilizzare la geolocalizzazione per sapere sempre dov’è il vostro animale da compagnia e cosa sta facendo.

Studiato appositamente per i cani il dispositivo V-Pet può essere utilizzato anche per gatti che pesino almeno 4-5 kg. Grazie al dispositivo di geolocalizzazione non dovrete più preoccuparvi di perdere il vostro animale, potrete impostare una o più aree sicure entro cui questo può aggirarsi e ricevere una notifica se ne supera i confini.

V-Pet: caratteristiche e come funziona

V-Pet è un dispositivo in plastica di misura ridotta (60 x 35 x 20 mm), resistente agli urti e impermeabile. Dotato di un aggancio in metallo può essere facilmente attaccato alla tenuta dell’animale, garantisce un’aderenza al collare che non risulterà d’impaccio ma impedirà al dispositivo di essere perduto.

Per utilizzare V-Pet sarà necessaria una V-Sim vodafone, una sim appositamente pensata per collegare oggetti IoT tramite rete, e l’applicazione Kippy Vita (scaricabile da Google Play Store o dallo store Apple).

La batteria ricaricabile garantisce una durata minima di 3-4 giorni grazie ai 1150 mAh su cui può contare, arrivando a un autonomia fino a 10 giorni in stand-by.

Il dispositivo ha un costo iniziale di 49 euro, mentre prevedere per l’utilizzo remoto un abbonamento mensile di 5 euro ogni 28 giorni.

Il sistema Kippy Vita

Il sistema Kippy Vita è un’applicazione dedicata al dispositivo V-Pet, studiato da Vodafone in collaborazione con l’università di Bologna. Grazie all’applicazione sarà possibile non solo localizzare con precisione il vostro animale, ma monitorare anche la sua attività. I proprietari potranno sfruttare infatti il monitoraggio remoto dell’attività, e conoscere il tempo preciso che l’animale impiega per singole attività come dormire, correre, camminare e giocare.

Grazie a Kippy Vita e ai dati raccolti sarà possibile calcolare addirittura le calorie consumate dall’animale durante il giorno, grazie agli algoritmi impiegati, e sarà inoltre possibile stabilire obiettivi specifici per ogni attività. In questo modo possiamo verificare se un cane anzianotto ha fatto abbastanza movimento durante il giorno, o se si è abbuffato durante il giorno senza muoversi dal divano. Perfetto per monitorare la salute dei nostri animali!

Cosa aspettate? Correte anche voi ad acquistare il vostro V-Pet by Vodafone per i vostri animali domestici!

Articolo precedenteGalaxy S9: ora è ufficiale il mese in cui comincerà la produzione, ma il retro cambierà molto
Articolo successivoWhatsApp: in regalo 20€ per tutti gli utenti, fate attenzione alla truffa