WhatsApp-Down-3-maggioÈ ormai noto a tutti che Whatsapp ha ormai surclassato SMS e MMS, diventando l’app di messaggistica più usata in tutto il mondo. Basta avere una connessione internet attiva sul proprio smartphone, scaricare l’app ed è tutto fatto. Non avrete più problemi per inviare foto e video, e, da qualche anno si possono anche mandare messaggi vocali per essere più veloci. Ultimamente sta facendo un po’ disperare i suoi utenti a causa di diversi backup nell’arco di tutto l’anno.

Quello più recente è appunto quello di stamattina, 3 novembre, dalle 8.30 per circa un’ora, Whatsapp ha smesso di funzionare, tantissimi sono stati i Tweet di stamattina, che mostravano utenti nel panico per il non funzionamento dell’app di messaggistica più usata in tutto il mondo. Tantissimi utenti hanno quindi pubblicato l’hashtag “whatsappdown” inserendo anche una foto allegata della classica “rotellina” del caricamento che continuava a girare che non fermandosi mai.

Secondo il sito DownDetector, sito in cui è possibile vedere in live il funzionamento di Whatsapp in tutto il mondo, il blackout ha riguardato soprattutto l’Europa e il sud-est Asiatico. Dopo circa un’ora l’applicazione è tornata a funzionare normalmente. Non è il primo caso per Whatsapp, anzi nell’ultimo anno ci sono stati ben 4 Whatsapp down più precisamente il 31 agosto, il 3 maggio, 17 maggio e appunto oggi.

Ma cosa è successo?

Il 40% degli utenti aveva l’accesso all’applicazione ma non la connessione per poter ricevere o inviare messaggi. La piattaforma di messaggistica non ha mai rilasciato nessuna dichiarazione riguardo a questi blackout, nemmeno di quelli precedenti, anche Facebook che ha lasciato milioni di iscritti senza possibilità di accesso per qualche ora durante l’11 ottobre scorso, non ha rilasciato nessuna dichiarazione, se non quella di essere al corrente del blackout e di star lavorando per ripristinare la connessione. Twitter sembra rimanere l’unico a non avere problemi di questo tipo. Non sappiamo quindi a cosa sia stata dovuta quest’interruzione di linea, possiamo solo immaginare ci siano stati dei problemi tecnici o magari la programmazione dell’aggiornamento dell’app stessa. Sappiamo anche che da poco è disponibile l’aggiornamento su iOS ma questa opzione è esclusa perché non sono stati solo gli utenti Apple ad avere questo problema, ma anche tutti gli altri utenti con sistema operativo diverso. Dovremmo abituarci a questi blackout? Chi lo sa. L’importante è che ora, sia tornata a funzionare. La cosa certa è che gli sviluppatori dell’applicazione dovrebbero sistemare questo, forse bug, che ogni tanto impedisce alla stessa di funzionare, non creando così il caos nel mondo virtuale.

Questo blackout, può servire a farci pensare quanto siamo dipendenti da questa applicazione, solo il fatto che Twitter sia andato in delirio con gli hashtag appunto “whatsappdown” dovrebbe farci riflettere. Utenti nel panico perché non funzionava più la piattaforma di messaggistica, altri utenti, invece, gioiscono perché “finalmente, se non rispondo, non se ne accorge nessuno“. E c’è chi, fortunatamente, sdrammatizza con battute, meme e gif.

Articolo precedenteOnePlus 5, arriva l’aggiornamento OxygenOS 4.5.14 con diverse migliorie
Articolo successivoWhatsApp: ecco come risparmiare il traffico dati sui dispositivi iOS e Android