Free-Mobile-Italia-ecco-il-nuovo-operatore-di-telefonia-cellulare-che-spaventa-i-Big-600x350Ed ecco che finalmente compare “Iliad Italia” nella lista dei nomi degli operatori italiani, anche se per il momento solo come operatore di provenienza quando si cerca di effettuare la portabilità ad altri operatori. Ma questo non fa che aumentare l’impazienza per l’imminente ingresso di Iliad in Italia.

Iliad è una compagnia telefonica francese che deve presto sbarcare sul nostro mercato telefonico, grazie all’acquisto di alcuni asset di CK Hutchison (3 Italia) e VimpelCom (Wind).
Infatti con la fusione di 3 e Wind la Commissione Europea ha espresso perplessità riguardo i disagi causati da una minore concorrenza sul mercato italiano, ed ha richiesto che si mantenesse una pluralità di offerta per non penalizzare i consumatori ed i fornitori di servizi virtuali, che, come Fastweb e Poste Italiane, non hanno linee proprie ma usano quelle degli altri operatori. Per mantenere la concorrenza la Commissione ha obbligato Wind Tre a vendere frequenze e antenne in grandi città in quantità sufficienti a garantire l’ingresso di un nuovo operatore nel mercato italiano.

Iliad è quindi pronta a fare il suo ingresso in Italia

Iliad è conosciuta in Francia con Free Mobile, che è il quarto operatore mobile sul mercato francese, ha raggiunto il 50% della popolazione a partire da gennaio 2013, ed è il primo nelle relazioni con la clientela e per la soddisfazione del cliente.
Free Mobile ha, solo in Francia, 13.140.000 clienti (di questi 6.8 milioni che usano rete 4G) pari al 18,5% del mercato totale. Iliad opera anche in Svizzera ed in Senegal.
Iliad avrà accesso alle joint venture ed offrirà servizi di rete mobile a livello nazionale da subito, continuando a lavorare per ampliare la propria rete di telefonia mobile; Infatti per il momento Iliad ha firmato un contratto di roaming nazionale con Wind Tre che ne permette l’uso per 10 anni, eventualmente rinnovabile.
La presenza di Iliad in Italia garantirà sicuramente nuove offerte tra cui scegliere, ma soprattutto nuovi investimenti nelle linee telefoniche italiane, che ne hanno certamente bisogno.

Il fondatore di Iliad, Xavier Niel inizia la sua carriera di operatore telefonico nel 1990, acquistando Fermic Multimedia, dando vita a Iliac, nel 1999 nasce Free, appoggiandosi alle linee France Télécom, ed iniziando a sviluppare linee proprie.
L’azienda di Niel è stata la prima nel 2002 a creare un prezzo “a pacchetto” per i servizi di internet, telefono e televisione, puntando a garantire un buon servizio ad un prezzo conveniente.
Nel 2008 Iliad ha acquistato Alice France da Telecom Italia, ampliando così il suo bacino di utenti in Francia. Free Mobile nasce nel 2012 ed è sempre stato un gruppo innovativo e competitivo, e vedremo presto cosa avrà da offrire al mercato italiano.

Il nuovo operatore telefonico mobile italiano si chiamerà Ho. Mobile, ed il suo arrivo imminente sta già influenzando i pacchetti delle offerte degli operatori italiani, con prezzi più bassi e più alto contenuto di giga. Anche se la guerra dei prezzi è già cominciata Iliad ha in mano altre carte per garantirsi una fetta del mercato italiano.
Si tratta infatti del diverso approccio di Iliad a fare la differenza: il colosso francese offre chiarezza e semplicità, non cerca di nascondere costi in servizi collaterali, o dietro asterischi e scritte piccolissime a pié di pagina.
L’idea di Xavier Niel è che gli operatori italiani siano visti in maniera negativa dai loro stessi clienti per tutti questi piccoli inconvenienti che creano al consumatore, ed è intenzionato a lavorare in modo chiaro e semplice per contrastarli.
Iliad si impegna a fatturare i servizi per un intero mese, e rifiuta la pratica oggi sempre più diffusa di fatturare ogni 28 giorni, che consente agli operatori telefonici di incassare 13 mensilità in un anno.
Un altro primato di Iliad e Free Mobile è stata l’offerta di internet illimitato a 4G con un abbonamento FreeBox a 15,99€, ed un limite di 100 giga per i clienti che non possiedono un abbonamento FreeBox. Un prezzo incredibile per un servizio internet illimitato. Free Mobile ha infatti i prezzi più bassi d’Europa.
Xavier Niel ha dichiarato di voler sconvolgere il mercato italiano con la sua Ho. Mobile, sorella indipendente di Free Mobile, che ormai sempre più persone aspettano con trepidante attesa.

I fan della neonata Ho. Mobile sono in fermento, e sulla rete si trovano numerosi forum e blog che ne parlano, che controllano la sua presenza tra gli operatori nella portabilità, e la sua copertura di rete seguendo passo passo il codice di rete 222 50 e scambiandosi segnalazioni sul ran sharing di Wind Tre, che ha programmato le proprie antenne per emettere anche il segnale Iliad, in vista del suo imminente arrivo sul mercato.
Anche nel suo paese di origine, la Francia, la Free Mobile ha un effetto di fidelizzazione e di simpatia sul cliente, con forum dedicati molto attivi.
Questo è un altro elemento per ben sperare dell’ingresso di questo nuovo operatore sul mercato italiano.

La sede operativa del nuovo operatore telefonico Iliad Italia è a Milano, in via Restrelli 1A, mentre quella legale è e rimane a Roma per il rapporto con le istituzioni italiane.
Anche se gli uffici nello stabile di nuovissima costruzione a Milano non sembrano ancora funzionali, è probabile che inizieranno ad attivarsi nel mese di novembre, per garantire il lancio del nuovo gestore Ho. Mobile entro il 2018. Sempre nella zona Lombarda abbiamo avuto l’installazione di antenne autonome ed indipendenti  di Iliad, che saranno quindi esclusive di Ho. Mobile. Dovrebbe quindi mancare poco all’arrivo ufficiale di Iliad, con Ho. Mobile in Italia!

Cosa possiamo dunque aspettarci dall’arrivo di Iliad in Italia?
Sicuramente nuove offerte convenienti, con un aumento contestuale della copertura del 4G in Italia. Quindi nuove linee, più veloci, più convenienti.
Un azienda pronta a rinfrescare il mercato telefonico italiano, con offerte semplici e chiare, corredate da un servizio clienti cordiale e preparato, che ha già fatto felici molti dei suoi consumatori francesi.

Articolo precedenteWind lotta per acquisire nuovi clienti offrendo 10GB, 15GB o 30GB a prezzi bassissimi
Articolo successivoPassa a TRE: la promo che sfida TIM e Vodafone con 15GB a prezzo mai visto