Kaspersky, o altri tipi di antivirus, immancabile sui nostri dispositivi. Gli antivirus aiutano a proteggere il computer, e non solo, da virus di vario genere che talvolta possono comportare anche danni piuttosto gravi da risolvere, soprattutto per utenti meno esperti.

A volte, però, può capitare che si scelga di disattivare un determinato pacchetto antivirus, magari per installarne uno diverso. In questi casi è utile essere a conoscenza di alcuni accorgimenti. Infatti, se la disinstallazione dell’antivirus non è corretta si rischia di creare delle problematiche al computer.

In particolare questa guida sarà utile al 100% per chi possiede l’antivirus Kaspersky, ma è valida per rimuovere qualsiasi pacchetto antivirus abbiate. In seguito elencate le varie procedure.

1) Rimozione dell’antivirus con la procedura standard per Windows

Questa procedura manuale è tra le più semplici. Cliccate il menù Start, dopodiché Impostazioni. Recatevi nella sezione Applicazioni (se avete Windows 10 dopo aver cliccato impostazioni andate su Sistema e in seguito su App e funzionalità). Qui sarà possibile trovare tutti i programmi presenti sul vostro computer.

Se avete difficoltà a trovare la pagina cercate dalla barra di Cortana digitando “App”, oppure dalla barra in alto nel pannello delle impostazioni (se avete Windows 10).

Quando avrete trovato l’elenco di tutti i programmi presenti sul vostro PC, cercate il nome del vostro antivirus e cliccate sulla voce disinstalla”. Se avete Windows 10 dalla pagina di app e funzionalità dovrete prima cliccare sul programma e in seguito su disinstalla.

 

2) Rimozione con Kaspersky Removal Tool

Kaskpersky ha verificato che effettivamente ci sono spesso degli inconvenienti disinstallando il loro software antivirus. Ad esempio, alcuni utenti vedono messaggi di errori e non riescono ad installare un altro antivirus. Per questo motivo Kaspersky ha rilasciato un tool che elimina qualsiasi traccia del programma dal nostro PC.

Bisogna recarsi sul sito ufficiale Kaspersky Lab, e digitare “Remove Tool” nella barra di ricerca. In seguito cliccare su “Come usare il tool” e seguire le indicazioni. Essendo una guida che potreste trovare anche in inglese vi riportiamo qui la traduzione per farvi risparmiare tempo:

  • Scaricate l’archivio zip estraendo i file che contiene (ad esempio tramite WinZip). Si può allo stesso tempo scaricare un file alternativo: qui.
  • Eseguite il file all’interno del file zip o del file alternativo.
  • Leggete il contratto di licenza e cliccate accetta.
  • Nella finestra dedicata alla Rimozione prodotti Kaspersky Lab che vi appare dovrete inserire nella prima barra il codice di verifica. Esso sarà all’interno dell’immagine generata automaticamente per accertarsi voi non siate robot.
  • Nella seconda barra della stessa schermata indicata al punto precedente, dovrete selezionare dall’elenco proposto il programma che desiderate disinstallare.
  • Cliccate “Remove” e poi “Ok” nella schermata successiva.
  • Riavviate il computer al termine della procedura.

3) Eliminare il software con Revo Uninstaller

Questa opzione potrebbe esservi utile non solo per rimuovere l’antivirus ma in generale, dato che rimuove qualsiasi tipo di programma. La procedura consiste nell’utilizzare un programma: Revo Uninstaller.

È una procedura molto semplice che può sembrare simile a quella indicata all’inizio dell’articolo, infatti bisogna semplicemente indicare il programma da disinstallare. Però, con questa procedura il risultato sarà più efficace poiché Revo Uninstaller permette di eliminare ogni traccia del programma da rimuovere.

Innanzitutto scaricate l’applicazione, andando sul sito ufficiale (qui) e procedendo con il download. Successivamente verrete guidati all’installazione.

Una volta installato il programma, aprendolo noterete un elenco completo dei programmi presenti sul vostro PC. Da questa finestra dovrete selezionare il programma da disinstallare e procedete alla sua disinstallazione cliccando “Uninstall” o “Quick Uninstall”.

Articolo precedenteSony Xperia Touch, arriva Android Nougat 7.1.1
Articolo successivoSky e IPTV gratis é sempre reato: ecco perchè