Whatsapp

Finalmente, dopo una lunga attesa e tante discussione, è arrivato il tanto agognato aggiornamento di WhatsApp con la possibilità di cancellare i messaggi inviati. La domanda più importante, ora, è la seguente: “come si possono cancellare”?. Scopriamo assieme tutte le novità della nuova funzione.

Come cancellare messaggi WhatsApp

Uno dei più grandi problemi, almeno fino ad ora, dell’invio di messaggi tramite WhatsApp, riguardava l’impossibilità di cancellare ciò che era già stato spedito. Qualche settimana fa, per cercare di aiutare gli utenti, l’azienda aveva ufficialmente annunciato l’arrivo di una nuova funzionalità. Oggi, finalmente, è stata resa disponibile.

Innanzitutto ricordiamo che il roll-out dell’update è ancora in atto, quindi potreste non averlo ancora ricevuto. Abbiate pazienza, entro oggi (27 ottobre ndr) lo riceverete tutti.

Come funziona?

Il funzionamento è molto semplice, dopo aver inviato un messaggio, infatti, potrete decidere di cancellarlo definitivamente. Per farlo, non vi resta che tenere premuto sul messaggio che volete cancellare e, dalla schermata successiva, scegliere se cancellarlo solo per voiper tutti i membri della chat.

Una volta effettuata la cancellazione, a schermo verrà effettivamente segnalato, anche agli altri membri, che un determinato messaggio è stato cancellato.

Due sono le limitazioni: avete solamente 7 minuti per cancellare il messaggio dall’ora d’invio (trascorso questo tempo non potrete più cancellarlo), tutti i membri della chat devono avere installata l’ultima versione di WhatsApp.

Partiamo dalla prima, da quando avete inviato il messaggio avete solamente 7 minuti  di tempo per decidere se cancellarlo, oppure no. Trascorso tale intervallo, in qualsiasi modo, non potrete più cancellare.

La funzionalità introdotta permette di cancellare i messaggi dalle chat di gruppo e quelle singole, a patto che tutti i membri abbiano l’ultima versione di WhatsApp. Viceversa, vi verrà restituito un messaggio di errore e non potrete cancellare niente.

Queste alcune note prese direttamente dal sito di WhatsApp:

  • Affinchè i messaggi vengano effettivamente cancellati tutti, è necessario che sia tu che il destinatario abbiate installata l’ultima versione dell’applicazione.
  • Nell’eventualità che la cancellazione non vada a buon fine, non riceverete alcuna notifica.
  • Il destinatario potrebbe visualizzare il messaggio prima che venga effettivamente eliminato.

Tutto è stato spiegato, ora cancellate!

VIAWaBinfo
Articolo precedenteSamsung Galaxy S6 Edge riceve un aggiornamento che porta con sé le patch di Ottobre
Articolo successivoSamsung Galaxy A3 (2016): in roll-out l’aggiornamento con le patch di ottobre