Blackview A7
Blackview A7, la nostra recensione

Blackview A7 è stato lanciato sul mercato a luglio 2017 dalla nota azienda cinese conosciuta per i suoi “rugged phones” capaci di resistere alle prove più disparate. Il dispositivo non si può collocare in questa categoria, ma può essere comunque definito un telefono da battaglia! Offre, infatti, quanto di indispensabile possa servire ad un utente che non ha grandi pretese e lo fa ad un prezzo davvero piccolissimo: il prezzo di lancio iniziale, su siti come GearBest ed AliExpress, era di soli 34 euro.

Blackview A7: unboxing

Blackview A7 arriva con un packaging essenziale. Al suo interno troviamo però:

  • caricatore a muro /USB (versione europea);
  • cavetto USB;
  • manualistica multilingue(italiano incluso);
  • cover in TPU;
  • pellicola in plastica già applicata.

Materiali e design

Lo smartphone ha un design abbastanza semplice, sicuramente già visto. Ha un corpo totalmente in plastica e presenta delle zigrinature nella back cover. Quest’ultima reca il logo Blackview e fa subito cadere l’occhio sulla doppia fotocamera ed il flash led. Presenti delle cromature laterali che conferiscono al terminale un tocco più raffinato. Misura 71.0 mm x 143.0 mm x 9.5 mm ed ha un peso di 176 grammi.

Specifiche tencniche ed hardware

Blackview A7Il display è un 5” LCD IPS con una risoluzione di 1280×720 pixels (HD) e si presenta abbastanza luminoso anche settando al minimo la luminosità. Blackview A7 monta a bordo Android 7.0 Nougat. Ha un processore Mediatek MT6580A quad-core da 1.3 GHz,  1 GB di RAM ed 8 GB di ROM che oggi sono sicuramente pochi per far sì che un terminale abbia una buona resa,ma Blackview A7 ha comunque dimostrato di cavarsela abbastanza bene. È tuttavia possibile espandere la memoria fino ad un massimo di 32 GB mediante scheda micro-SD. Si tratta di un dispositivo Dual-sim (Micro-SIM+ Nano-SIM) con connettività 3G. La batteria ha una capacità di 2800 mAh.

Fotocamera ed audio

Il dispositivo è dotato, come già detto, di doppia fotocamera e sensore flash led ed introduce la possibilità di scattare foto con effetto bokeh. La risoluzione della camera principale è di 5 + 0.3 megapixel con sensore Samsung S5K4H5 ed apertura focale f/2.4. Per quanto concerne la camera anteriore troviamo una lente da 2 megapixel. Lo speaker audio è alloggiato nel retro ed il suono ha una qualità abbastanza buona. È presente la radio FM che può essere ascoltata anche in modalità altoparlante, lasciando però le cuffie collegate al jack.

Considerazioni finali

Seppur si collochi tra gli smartphone di fascia bassa, Blackview A7 si conferma sicuramente il migliore della sua categoria per rapporto qualità-prezzo. È ideale per coloro che necessitano di un secondo terminale a scopo lavorativo, lo è ancor più per un utente che si approccia per la prima volta al mondo degli smartphone! Svolge egregiamente il suo compito, rispondendo bene ad un uso prolungato in conversazione e sui social . Impeccabile anche il GPS. La nota negativa sono sicuramente i video (pessimi con luce notturna, ai limiti della decenza in diurna). Le foto scattate di notte sono accettabili solo se macro, mentre la situazione migliora per gli scatti alla luce del sole. L’effetto bokeh è pressoché inutile al pari di quello face beauty, ma lodiamo lo sforzo dell’azienda per averci provato. Carina l’idea di introdurre la modalità PRO, che raramente ci aspettavamo di trovare su un terminale da 34 euro (versione GearBest di inizio ottobre). La mancanza del 4G non si è fatta assolutamente sentire e l’autonomia della batteria ci ha veramente sorpresi positivamente! Blackview A7 è uno smartphone che ha fatto una silenziosa comparsa sul mercato, ma che ha subito saputo sorprendere per le caratteristiche offerte, tanto da spingere l’azienda ad aumentare leggermente il prezzo (scelta sicuramente azzeccata e condivisibile). Merita sicuramente il podio tra gli entry level che si collocano in questa fascia di prezzo. Riassumendo: acquisto caldamente consigliato.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”blackview A7″]

Articolo precedenteOPPO R11s appare anche su AnTuTu: rivelati design e specifiche tecniche!
Articolo successivoParrot Bluegrass: la soluzione quadricottero multiuso per l’agricoltura