2017 – 4G

Ogni giorno parliamo di varie offerte di operatori telefonici, ma vi siete mai chiesti, prima di scegliere, quale ha la migliore velocità di connessione in 3G e 4G?. Oggi cercheremo di fare chiarezza anche su questo.

Tra tutti gli operatori mobile, quale ha la migliore velocità di connessione?

Ognuno di noi ha tra le mani uno smartphone, utilizzato in maniera più o meno efficace. Tutti vorremmo essere abbonati al perfetto operatore telefonico, ma quale garantisce una maggiore velocità di connessione?

Qualche giorno fa Netflix aveva confermato che il migliore è Vodafone, ma sarà vero?. Circa due volte all’anno Opensignal effettua un test (vengono testati oltre 40’000 dispositivi ed effettuate 524 milioni di prove) approfondito delle connessioni mobile in tutti i paesi del mondo. In Italia, nello specifico, è stato effettuato nel Novembre 2016 e a Maggio 2017.

La situazione nel corso degli ultimi anni è cambiata notevolmente; agli inizi del 2017, infatti, Wind e Tre si sono fuse in un’unica azienda, portando risultati negativi, in termini di velocità di connessione, per la stessa Tre.

Nel 2016

Nel 2016, infatti, considerando la velocità di navigazione in 4G, 3 Italia vantava il primato con 19.6Mbps in download, seguita a ruota da Vodafone a 18.7Mbps.

2016 – 4G

Parlando del 3G, invece, al primo posto trovavamo Vodafone con circa 6Mbps in download, seguita da TIM e 3 Italia con Wind.

2016 – 3G

Nel 2017

In seguito alla fusione, 3 Italia ha lentamente perso posizioni (l’immagine è inserita in calce all’articolo), lasciando al primo posto Vodafone con oltre 40Mbps in download. Al secondo posto, e molto migliorata rispetto al passato, troviamo TIM con circa 24Mbps in download. Nelle ultime posizioni, invece, l’accoppiata Wind – 3Italia. L’unione delle forze non ha portato bene, anzi, non sono riuscite a migliorare quanto le altre realtà.

2017 – 3G

Guardando invece al 3G, la classifica è rimasta pressochè inalterata. Al primo posto troviamo Vodafone con quasi 8Mbps in download, seguita a ruota da TIM a circa 7Mbps e sempre l’accoppiata Wind – 3 Italia.

Ad oggi, oggettivamente, dati alla mano, Vodafone ha la migliore velocità di connessione in 4G LTE e 3G. Le altre riusciranno a spodestarla?

VIAOpenSignal
Articolo precedenteVorke Z6: recensione TV Box con 3 GB RAM e 32 GB ROM a 87€
Articolo successivoFacebook sempre più “Grande Fratello”: il social ci spia ecco la prova