Recensione Zenfone 4 (ZE554KL): medio gamma dalle caratteristiche TOP

Asus Zenfone 4 è in assoluto uno dei migliori smartphone presentati in questo 2017. Caratteristiche, prestazioni e design per chi vuole essere sempre al top

Zenfone 4 è stato presentato da Asus a Roma e noi lo abbiamo provato per oltre 2 settimane scoprendo i pregi ed i difetti di questo meraviglioso medio di gamma. Asus è finalmente riuscita a costruire uno smartphone dal design accattivante ma al tempo stesso dalle caratteristiche TOP.

 

Asus Zenfone 4: materiali e design

Il design dello Zenfone 4 è molto bello e finalmente Asus è riuscita a creare uno smartphone in base alle richieste di mercato attuali. Guardandolo bene ricorda molto un Honor 8 ma con quel tocco di classe che proprio gli ingegneri Asus sono riusciti a dare. Completamente costruito in vetro e metallo è molto resistente a graffi e cadute. Dalle dimensioni molto contenute 155.4 x 75.2 x 7.7 mm per un peso complessivo di soli 165 grammi. Nella parte frontale alta troviamo la fotocamera da 8 Megapixel con apertura f/2.0 e lo speaker per le chiamate dove all’interno si intravede il led di notifica molto carino. Il display è un 5.5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) definito dall’azienda stessa un SuperIPS+ che però non riesce a raggiungere una qualità dei colori ottima in modo automatico, infatti, è necessario accedere alle impostazioni di sistema per migliorare la saturazione dei colori e renderli più vivaci. Lo stesso display è protetto dal vetro Gorilla Glass 4 che garantisce un’ottima resistenza ai graffi. Sotto il display è presente il tasto che funziona anche da lettore biometrico di impronte digitali che però non è fisico e quindi solamente touch. Presenti i tasti soft-touch “indietro” e “multitasking”. Purtroppo non mi è piaciuta la disposizione del tasto back sulla sinistra invece che a destra. Lungo il perimetro troviamo a destra il tasto di accensione e spegnimento mentre a sinistra lo slot per inserire le 2 naso-sim oppure una sim più una micro-sd. Nella parte bassa è presente lo speaker di di sistema con il primo microfono, la porta type-c e il foro per il connettore delle cuffie audio da 2.5mm. La parte alta mette in evidenza solamente il secondo microfono che funziona per la soppressione dei disturbi. La back-cover è sempre costruita in Gorilla Glass 4 con il logo Asus che viene irradiato da dei giochi di luce che rendono molto particolare lo stesso. Sempre nella parte posteriore troviamo la doppia fotocamera: una da 12 megapixel ƒ/1.8 con stabilizzazione ottica dell’immagine su 4 assi e la seconda da 8 megapixel con un campo visivo di ben 120°. Accanto alle fotocamere è presente il flash led che permette di scattare foto anche in condizioni di scarsa luminosità.

 

Hardware

Parliamo ora dell’hardware contenuto in questo medio di gamma partendo dal processore octa-core che è precisamente lo Snapdragon 630. La CPU è ben ottimizzata e garantisce delle ottime prestazioni senza scaldare mai e sopratutto con un consumo energetico davvero basso. Presenti 64 Giga di memoria interna che possono essere espansi con micro SD Fino a 128 GB rinunciando alla seconda sim. La GPU è una Adreno 508 mentre la RAM è da 4 Giga di cui 1GB viene sempre utilizzato dal sistema operativo. Supporta come detto in precedenza 2 SIM che vengono gestite senza alcun problema dalle impostazioni dove è possibile scegliere quale utilizzare per la connessione dati e quale per le chiamate e gli SMS. Carina la funzionalità che permette di inoltrare le chiamate all’altra SIM nel caso in cui una scheda Sim non è raggiungibile. La connettività è garantita da Wi-Fi che ha una buona ricezione e addirittura superiore a quella del Note 8 e dal buetooth 4.2. Il GPS non ha integrato il sistema Galileo ma sfruttando A-GPS e GLONASS permette di agganciare immediatamente i satelliti e consentire una navigazione rapida e sempre precisa. Durante i nostri test non ha mai esitato e lo stesso funziona con qualsiasi applicativo di navigazione a partire da Google Maps fino ad arrivare a Waze passando per Sygic e Coopilot. Naturalmente è dotato di connessione 2G/3G/4G e la velocità massima di download è di 600 MB/S mentre di upload è di 100 MB/S. Presenti i sensori come l’accelerometro, il sensore di prossimità, il giroscopio e la bussola. La batteria è da 3300 mah e permette un’autonomia davvero interessante visto che si arriva tranquillamente a fine giornata anche con un’uso intenso.

Fotocamera

Asus ha puntato tutto sulla fotocamera tanto che ha incentrato la maggior parte della presentazione che abbiamo seguito a Roma appunto sulla qualità degli scatti e sul grandangolo. Le fotocamera principale posteriore da 12 megapixel ƒ/1.8 è dotata della stabilizzazione ottica dell’immagine su 4 assi e grazie al sensore spettro colore consente di scattare delle ottime foto che però in caso di zoom tendono a perdere di qualità. La seconda fotocamera è una 8 megapixel con un campo visivo di ben 120° e una volta impostato il grandangolo si riescono a scattare delle foto con un ampiezza visiva superiore. Sicuramente un’ottima funzionalità che permetterà agli amanti della fotografia di effettuare delle foto degne di nota. I nostri test fotografici si sono focalizzati su diversi soggetti e condizioni di luce e sembra che la fotocamera si comporti benissimo in condizioni di buona luminosità e macro mentre fatichi a mettere a fuoco e scattare delle buone foto in condizioni di scarsa luminosità nonostante con gli ultimi aggiornamenti software ricevuti in questi giorni abbia migliorato sensibilmente la qualità. Il software della fotocamera è molto completo e permette di impostare i filtri, attivare o disattivare il grandangolo, gestire l’HDR, il flash, la modalità ritratto o lo scatto automatico. Le impostazioni sono davvero ricche di parametri. Non manca la modalità Pro dove si possono impostare una serie di parametri da vero fotografo professionista.

Qualità in chiamata e ricezione

La qualità durante le chiamate è molto buona e il microfono si comporta davvero bene. A differenza di altri smartphone che si sentono molto ovattati i due microfono dello Zenfone garantiscono una qualità quasi perfetta. Anche il vivavoce non è niente male e anche se vi trovate in macchina potete effettuare una chiamata senza aver paura di sentire male il vostro interlocutore. La ricezione è buona e in linea con gli altri device della stessa fascia.

Giochi

Giocare con lo ZenFone 4 è davvero soddisfacente. Il processore si comporta benissimo non scalda mai. Anche i sensori si comportano benissimo e non si nota nessun tipo di impuntamento anche con i giochi che richiedono una grafica migliore. Basta vedere anche i punteggi di benchmark per capire quanto sia performante questo smartphone che comunque si attesta sui dispositivi di fascia media.

Software

Parliamo del software visto che Asus si è dedicata tantissimo all’ottimizzazione dello stesso, infatti, ha ridotto sensibilmente tutte le applicazioni preinstallate lasciando più spazio all’utente di decidere cosa installare e cosa no. In questo modo lo Zenfone 4 è molto più snello e prestante. Interessante la possibilità di impostare la modalità facile o quella bambino che permette di avere un’interfaccia dedicata ai più piccoli. Interessante anche la possibilità di sdoppiare le applicazioni come Whatsapp o Facebook per utilizzare due account differenti. Una cosa che non mi è piaciuta è quella che facendo lo swipe dello schermo dal basso verso l’alto si accede sempre all’interfaccia di gestione dello Zenfone 4 senza possibilità di personalizzazione. All’interno è possibile attivare le funzioni Game Genie o Page Maker che permettono rispettivamente di ottimizzare l’esperienza di gioco e quella della navigazione internet.

Batteria

La batteria da 3300 mAh permette di raggiungere senza problemi una giornata intensa di utilizzo senza alcun problema. Sicuramente la batteria è il punto forte di questo terminale Asus ben ottimizzato sotto ogni punto di vista.

Prezzo

Il prezzo ufficiale di 499 euro è ciò che rovina il punteggio finale di questo Asus Zenfone 4, infatti, è troppo caro e non ci aspettavamo un prezzo del genere da un medio di gamma. Sicuramente nei prossimi mesi ci sarà una svalutazione consistente del terminale.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”Asus Zenfone 4″]

Articolo precedenteGoogle Pixel 2, l’utilizzo degli auricolari avrà un costo molto salato
Articolo successivoSamsung Galaxy A3 2016: nuovo update risolve i problemi alla batteria