android

La piattaforma Android, come ben tutti sanno, offre una vasta scelta in termini di personalizzazione ma anche per quanto riguarda giochi ed app. Proprio questi ultimi sono presenti in grande quantità sul celebre Play Store di Google. Ogni giorno infatti milioni e milioni di utenti scaricano nuovi contenuti al fine di arricchire il proprio smartphone con novità assolute.

Tra le varie app e giochi presenti però, non sempre c’è da fidarsi, visti i molteplici rischi che si corrono. Infatti nelle ultime ore una nuova notizia avrebbe portato a galla qualcosa di realmente preoccupante.

L’app DU Antivirus Security finge di proteggervi

Secondo quanto riportato in queste ore, l’app DU Antivirus Security starebbe portando avanti un’attività illecita e dannosa per gli utenti. La nota applicazione, presente sul Play Store di Google, spierebbe coloro che la scaricano e ruberebbe i dati sensibili che verrebbero infine inviati ad alcuni server remoti.

Si tratta di un’app che dovrebbe proteggere il sistema da virus e malware, ma che al momento mirerebbe a dati come ad esempio chiamate, messaggi, password e informazioni bancarie. 

È stato scoperto quindi che la famosa app antivirus, raccoglieva info sugli utenti come ad esempio l’indirizzo email dell’account Google. In seguito venivano  raccolti altri dati sensibili molto importanti per gli utenti. Si parla infatti di rete su cui è registrato lo smartphone, posizione GPS, numero di build, marca e modello, diagonale del display, la versione di Android, la lingua di sistema, contatti, lista delle chiamate e molto altro ancora.

Tutto ciò veniva poi inviato a server remoti di alcuni sconosciuti network pubblicitari, a cui le app fanno riferimento dopo l’installazione su un dispositivo. Il nostro consiglio è quello di non scaricarla più o magari disinstallarla, almeno fino a nuovo ordine. Fateci sapere se avete visto qualcosa o vi siete accorti di qualche misfatto.

 

Articolo precedenteBankBot, il virus torna su Google Play Store nascosto all’interno di popolari giochi online
Articolo successivoTIM contro Wind, ecco la promo con minuti illimitati ed internet a 5 euro