xbox-scorpio-forza
Uno screen di Forza Motorsport in esecuzione su Xbox One X (Project Scorpio)

Digital Foundry ha effettuato un confronto diretto tra la versione Xbox One X, Xbox One S e PC di Forza Motorsport 7. Sebbene non si tratti di versioni identiche, esse sono paragonabili in quanto la versione Xbox è l’anteprima del titolo, mentre la versione PC è la Demo. Le differenze principali a livello visivo sono nella differente palette dei colori ma questo parametro non va ad inficiare le performance.

Secondo l’analisi effettuata da Digital Foundry, le prestazioni della versione Xbox One X e PC si equivalgono. La console di casa Microsoft quindi riesce a raggiungere un dettaglio qualitativo e prestazionale pari ad un PC di fascia alta. Facendo girare il titolo a 4K su uno schermo in grado di supportare tale risoluzione, non si possono notare differenze sostanziali. Ovviamente su PC l’anti-aliasing è leggermente migliore, ma questo è possibile notarlo solo analizzando l’immagine pixel per pixel, in gioco non si nota affatto.

Analizzando le performance di Xbox One S, Digital Foundry ha riscontrato diverse mancanze presenti invece su Xbox One X. Prima di tutto la distanza visiva è inferiore e in generale c’è un livello di dettaglio più basso. La vegetazione e il paesaggio di sfondo non risulta curato e dettagliato come su Xbox One X. In generale si può affermare che si tratti di una versione leggermente downscalata per adattarsi all’hardware della console meno potente.

Di seguito riportiamo il filmato rilasciato da Digital Foundry che unisce al commento anche le immagini di gioco tratte dalle varie console.

FONTEYouTube
Articolo precedenteiPhone 8: cosa succede se cade a terra? Ecco il drop test non adatto ai deboli di cuore
Articolo successivoFacebook ci osserva e ci segue: le pubblicità del social modellate sui nostri gusti