android

Avere uno smartphone Android comporta spesso una manutenzione fatta come Dio comanda, viste le molteplici feature che lavorando insieme possono sovraccaricare il sistema o magari intasarlo. A svolgere un ruolo chiave in questo caso è anche lo stesso utente, che deve avere buon senso e fare tale pulizia periodicamente.

Per far sì che tutto avvenga correttamente, oltre al software interno dello smartphone, ci sono alcune app per la pulizia che, contrariamente a quanto fatto vedere da noi in passato per alcune in particolare, svolgono davvero bene il proprio lavoro.

SD Maid

Questa è un app che consentirà all’utente di avere sotto i propri occhi una panoramica intera del proprio smartphone al suo interno. Ecco infatti che grazie ad SD Maid ogni utente potrà avere un resoconto dello spazio residuo all’interno della propria memoria interna ed esterna, oltre alla possibilità di spostare file da una cartella all’altra.

app

Ma non finisce qui: è disponibile anche una funzione mediante la quale potrete eliminare i file duplicati, o magari i residui lasciati dalle applicazioni cancellate in passato, le quali abitualmente lasciano alcuni file nella memoria dello smartphone. Ma queste sono solo alcune delle funzioni che troverete in questa interessantissima app.

SD Maid 1 - System Cleaner
SD Maid 1 - System Cleaner
Developer: darken
Price: Free

All-in One Tool Box

Se avete bisogno di un’applicazione che sia in grado di rendervi il tutto più semplice e veloce nel procedimento, non potrete fare a meno di All-in One Tool Box, app del Play Store che permette, grazie alla sua grafica davvero intuitiva di ripulire lo smartphone con un solo tocco. 

android

Sulla schermata principale infatti saranno visualizzati dati in merito a memoria interna, memoria RAM e MicroSD, e ciò che dovrete fare sarà semplicemente fare tap su “Libera” e il gioco sarà fatto. Inoltre è possibile chiudere i servizi in backgroud con l’opzione “Velocizza“.

History Eraser

Questa fantastica applicazione permette, oltre che di pulire lo smartphone per quanto riguarda dati e cache, anche di ripulire altri file di solito intoccabili del proprio dispositivo.

android

Infatti in questo caso avrete l’opportunità di cancellare anche dati in merito a chiamate, SMS, cronologia di internet e addirittura di gestire le impostazioni delle applicazioni in generale. E’ disponibile anche l’attivazione all’avvio del sistema dell’app stessa che così svolgerà in automatico i suoi compiti.

History Eraser - Geschichte Ra
History Eraser - Geschichte Ra

DiskUsage

DiskUsage permette, più che di eseguire la pulizia del sistema, di tenere costantemente sotto controllo tutti i file e gli interni dello smartphone che potrebbero occupare uno spazio eccessivo. Il tutto va avanti grazie ad alcuni grafici molto esplicativi e con cartelle dedicate.

 

Cancellare i file sarà estremamente semplice: così come su un normale PC, non dovrete fare altro che selezionare il file o la cartella e fare tap su “delete“.

DiskUsage
DiskUsage
Developer: Ivan Volosyuk
Price: Free

Insomma non vi resta altro che provare queste app e farci sapere quali di queste vi è piaciuta di più.

Articolo precedenteHuawei Mate 10 Lite, vi mostriamo una prima foto reale del dispositivo
Articolo successivoWhatsapp con Parallel Space si possono avere 2 account sullo stesso smartphone