Essential ha iniziato a spedire i dispositivi pre-ordinati, e tante persone si staranno chiedendo se acquistare o meno Essential Phone.
A prima vista, lo smartphone sembra un dispositivo insolito, ma non necessariamente questo dovrebbe essere un lato negativo. Ma in caso di problemi, quanto sarebbe facile da riparare?


Stessa domanda che si sono posti i ragazzi di iFixit, che hanno proceduto con il teardown completo, con risultati per nulla incoraggianti. Prima di spiegarvi i motivi che ci portano a dire questo, ricordiamo che Essential Phone ha ottenuto il punteggio di 1 su 10 sulla scala di riparabilità, il che significa che è quasi impossibile da riparare.

Aprire l’Essential Phone senza rompere nulla è quasi impossibile

Prima che il team di iFixit potesse entrare nel dispositivo, quest’ultimo doveva essere congelato con aerosol super freddo, quindi riscaldato per staccare l’adesivo che teneva la ceramica sul dispositivo. Una volta che questo è stato fatto, è stato scoperto essere il modo sbagliato per entrare nel telefono, e la squadra ha iniziato a lavorare sulla rimozione del display, che si è incrinato nel processo.

Una volta arrivati ai componenti, hanno notato che la porta USB Type-C è saldata sulla scheda madre. Ciò non solo rende più difficile riparare Essential Phone, ma il fatto che non ci sia una presa per cuffie da 3,5 millimetri, rende la porta USB Type-C soggetta ad usura extra.

La fotocamera frontale da 8 megapixel è posta sullo stesso modulo del diffusore dell’altoparlante. Infine, la batteria è difficilmente accessibile, quindi sarà quasi impossibile sostituirla in caso di necessità. A causa di “cuciture” quasi invisibili e di abbondanti adesivi, qualsiasi tentativo di riparazione rischia di infliggere più danni di quelli che risolve. Fondamentalmente lo smartphone è estremamente difficile da aprire, il che può causare danni al telaio.

Mettendo insieme tutto questo, non c’è da stupirsi che Essential Phone sia quasi impossibile da riparare da soli; per cui iFixit ha dato al dispositivo un voto di 1 su 10 in termini di riparabilità. Naturalmente, va tenuto presente che iFixit di solito consiglia di fare le riparazioni in modo autonomo: nel caso il dispositivo venisse mandato in assistenza da Essential, la questione sarebbe molto diversa. In entrambi i casi, se siete abituati a riparare i vostri dispositivi o vi piace dare solo un’occhiata a quello che c’è dentro il vostro smartphone, Essential Phone potrebbe non fare al caso vostro.

VIAphonearena
FONTEiFixit
Articolo precedenteLG con il V30 ha ingannato tutti noi: arriva la verità sullo “scherzo” della fotocamera
Articolo successivoXiaomi Mi Mix 2 potrebbe avere un display più piccolo del precedente Mi Mix