Come molti ben sanno, il sistema operativo Android risulta essere la piattaforma più personalizzabile di tutte, grazie anche alle sue funzionalità e alle versioni che vengono fuori anno dopo anno.

Ovviamente sono tante le conoscenze che un utente medio in possesso di uno smartphone Android possiede, ma ci sono sempre alcuni trucchi e funzionalità nascoste che qualcuno può non conoscere. Ecco infatti 5 di questi trucchi che potrebbero risultarvi molto utili:

1. Scegliere un numero o un simbolo senza cambiare pagina nella tastiera

Questa funzione è molto interessante dato che potrebbe snellire in maniera sensibile i tempi di digitazione sulla tastiera del proprio smartphone. Come ben sapete, per scegliere un simbolo o un numero bisognerà toccare il tasto in basso alla sinistra della barra spazio, aprendo un altra pagina della tastiera.

trucchi android

Dovete necessariamente sapere che tale operazione non è indispensabile visto che semplicemente tenendo premuto il tasto sopra citato, possiamo scegliere il numero o il simbolo che vogliamo mediante uno swipe diretto.

2. Velocizzare lo smartphone mediante le Opzioni Sviluppatore nascoste

Uno degli aspetti più nascosti in assoluto, è di sicuro quello legato alle Opzioni Sviluppatore. Questa particolare voce, contenete a sua volta una serie di impostazioni particolari, va attivata toccando 7 volte la voce “numero di serie” all’interno della sezione “info sul telefono“.

trucchi android

Una volta fatto ciò, nel menu impostazioni verrà fuori la voce “Opzioni Sviluppatore”; aprendola sarò possibile ridurre i tempi delle animazioni, in modo tale da avere uno smartphone più rapido e scattante. Sarò possibile attivare anche il debug USB per aprire lo smartphone come una vera e propria memoria di massa.

3. Tradurre direttamente testi selezionati all’interno di Chrome

Questa feature è disponibile su tutti gli smartphone Android su cui è presente l’app Google Traduttore. 

trucchi android

L’utilità sta nel fatto che ogni utente potrà tradurre all’istante una porzione di testo trovata sul web ed appositamente selezionata. Basterà infatti, una volta selezionato il testo da tradurre, toccando i tre pallini presenti nel menu copia e incolla, toccando poi la voce “traduci“.

4. Programmare accensione e spegnimento dello smartphone

Una funzione molto utile presente sugli smartphone Android è quella che permette di programmare un orario in cui lo smartphone si spegnerà o accenderà automaticamente.

trucchi android

Basterà infatti andare nel menu e, dopo aver scelto la voce “assistenza intelligente“, toccare la voce “accensione e spegnimento programmati“. Tale voce si potrà raggiungere anche digitando parole chiave nella barra. Una volta aperta tale impostazione, l’utente avrò la possibilità di attivare lo spegnimento ad una determinata ora o magari la riaccensione.

5. Utilizzare il proprio smartphone come telecomando

Ogni smartphone Android dotato di infrarossi ha attualmente la possibilità di svolgere la funzione di telecomando per tutti i dispositivi come TV, condizionatori, decoder ed anche altro.

trucchi android

Basterà infatti seguire la procedura guidata ed avrete di fronte una vera e propria tastiera virtuale da telecomando.

Andate a scoprire queste funzioni del vostro smartphone e fateci sapere quale vi è stata più utile.

 

Articolo precedenteSamsung, sino a 600 euro di rimborso usato per comprare Galaxy S8 o Note 8
Articolo successivoHTC 10, disponibile l’aggiornamento 2.41.401.41: introdotte le patch di sicurezza