google search lite
Google Search Lite è la nuova app realizzata dalla società di Mountain View

Recentemente sono apparsi dei banner pubblicitari su Facebook in Indonesia in cui si richiedevano dei tester per una nuova applicazione realizzata da Google. L’app in questione si chiama Search Lite ed è una particolare versione del browser di ricerca. Il nome Lite potrebbe indicare che si tratta di una versione pensata per i dispositivi con requisiti hardware limitati e ottimizzata per funzionare consumando pochi dati.

In questo modo si potrà offrire un’esperienza di ricerca sempre veloce e fluida a prescindere dal dispositivo in uso e dalla copertura del segnale di rete. Anche la scelta dell’Indonesia come mercato per i test non è casuale. Spesso le reti di quelle aree geografiche sono congestionate e per questo, un browser web in grado di ottimizzare i risultati di ricerca anche in condizioni critiche è essenziale. Possiamo scommettere che Google amplierà il proprio servizio in quasi tutti i mercati emergenti in cui le condizioni della rete sono simili.

Al momento non è chiaro se si tratta solo di una versione ridotta dell’applicazione di ricerca standard di Google o di una vera e propria rivisitazione del codice. Al primo avvio è possibile scegliere tra poche lingue supportate e la schermata principale mostrerà una serie di scorciatoie per i principali servizi offerti come la ricerca di parole chiave o immagini, traduzioni, mappe, video, musica, meteo ecc. Tutte queste informazioni saranno precaricato e di facile accesso.

Per tutti gli interessati, è possibile scaricare l’applicazione al seguente indirizzo.

VIAandroidpolice
Articolo precedenteWind: è possibile attivare le offerte Wind Magnum abbinate al suo primo bracciale fitness
Articolo successivoTim, Wind, Tre e Vodafone: le disdette si inviano online grazie alla Legge sulla concorrenza 2017