Androiid 8.0

Android 8.0 è in rampa di lancio. Secondo alcuni addetti ai lavori vicini ai piani alti di Mountain View, il lancio del nuovo sistema operativo dovrebbe essere davvero dietro l’angolo: probabilmente già entro il nostro Ferragosto alcuni fortunati utenti potranno beneficiare dell’upgrade. Come di consueto, ad avere in anteprima la versione aggiornata del software, saranno i device di casa Google, Nexus e Pixel.

Di Android 8.0 conosciamo – anche grazie alla presentazione durante la convention Google I/O di giugno – quasi tutte le caratteristiche principali. Ironia della sorte però c’è ancora un dubbio grande da svelare: il suo nome.

L’ottava veste del robottino verde si era inizialmente presentata con l’appellativo standard di Android O. Questo nome aveva lasciato intuire a molti, (noi compresi), la possibile denominazione in “Oreo”, sulla scia dei titoli dedicati a famosissimi dolciumi.

Nelle ultime settimane però questa via sembra essersi raffreddata un po’. Nelle scorse giornate Google aveva lanciato – tra la provocazione e la verità – una patch beta in cui si lasciava presagire il nome “Octopus” per il sistema operativo.

Da poche ore invece il nuovo colpo di scena: su Reddit è apparsa un’immagine rappresentante la documentazione Open Source Project in cui si leggeva alla voce titolo “Android OC”. Sul web, tra coloro che sono interessati realmente alla faccenda, si è aperto un dibattito sul significato delle iniziali “OC”. In molti pensano all’abbreviazione di “Oatmeal Cookie” (biscotto d’avena), altri più legati alla tradizione dei rumors rilanciano con “Oreo Cookie” (biscotto Oreo).

Quale sarà il nome di Android 8.0? A breve sapremo rispondere al quesito…

VIAexpertreviews
Articolo precedenteSamsung: il Galaxy Note 9 avrà il lettore di impronte su display
Articolo successivoiPhone 7S: ecco le prime immagini del nuovo melafonino