MIUI 9

In un evento tenutosi alcune ore fa in Cina, Xiaomi ha presentato lo smartphone Mi 5X insieme alla nuova interfaccia proprietaria, la MIUI 9.

Le novità, per il momento, saranno applicabili solo sulla ROM cinese

Da mesi si vociferava dell’arrivo della nuova versione della MIUI e finalmente è arrivata. Xiaomi ha voluto introdurre una serie di nuove funzionalità che andranno a rafforzare l’esperienza utente ed a ridisegnare il look grafico, rendendolo più aggiornato e gradevole. L’azienda ha ottimizzato la programmazione dei thread e l’accelerazione della CPU. La società è andata, inoltre, a migliorare diverse peculiarità tra cui i feedback aptici ed ha elaborato un nuovo algoritmo che permette di velocizzare le operazioni durante l’utilizzo delle applicazioni. La MIUI 9 arriva con la modalità split-screen, non presente nelle beta rese pubbliche prima del rilascio ufficiale.

Con questa funzionalità, denominata multi-finestra è possibile eseguire operazioni su due app contemporaneamente aperte sullo schermo dello smartphone.  Inoltre, le icone sembrano aver ricevuto un aggiornamento grafico e più in linea con quelle dei competitor attuali. Le ottimizzazioni della MIUI vanno a gestire anche le problematiche più consistenti, come quelle riguardanti la presenza di lag nell’interfaccia. Una delle funzionalità aggiuntive riguarda l’Assistente intelligente. Consente, infatti, di cercare tra le applicazioni, le immagini, le note, ecc. le informazioni di cui abbiamo bisogno.

Si tratta di una nuova funzionalità di ricerca universale che permette di trovare le immagini di una determinata persona o di una foto specifica scattata in un determinato luogo. Il nuovo Smart launcher per le App suggerisce le eventuali applicazioni da aprire in base al contesto in cui si sta operando. Per ora, lo Smart Assistant ed il launcher insieme alle funzioni di ricerca per le immagini sono limitate solo alla ROM in versione cinese. Durante la presentazione non è stata presentata alcuna dichiarazione da parte dell’azienda circa il rilascio della MIUI 9 in versione globale e quali nuove funzionalità porterà con sè.

FONTEgizbot
Articolo precedenteSONY Alpha: aumentare 30 minuti video e aggiungere nuove lingue con OpenMemories
Articolo successivoDJI GO 4 si aggiorna alla versione 4.1.4 ed introduce diverse novità