WhatsApp record
WhatsApp continua a mietere record su record. Registra un miliardo di utenti attivi al giorno con 54 miliardi di messaggi scambiati!

Solo pochi giorni fa eravamo qui a parlare delle statistiche sull’utilizzo dei client di messaggistica italiana più diffusi nel nostro Paese e quali fossero i loro numeri reali di utilizzo. Come era facile immaginarsi era WhatsApp a farla da padrone con numeri di gran lunga superiori ai suoi inseguitori. Il gruppo Facebook, che ha acquisito l’app più utilizzata al mondo solo pochi mesi orsono, fece registrare ottimi numeri anche con il più vecchio e meno funzionale Facebook Messenger, che andava a sancire il dominio delle comunicazioni domestiche dei ragazzi di Menlo Park.

Sebbene, come potrete ricordare, era Telegram a far registrare la miglior crescita, il trono di WhatsApp non è in discussione, e oggi, a riprova di quelle statistiche relative solo all’uso degli utenti italiani arriva una notizia che rende il tutto davvero impressionante al livello globale. L’app del gruppo Facebook sarebbe riuscita ad abbattere la soglia del miliardo di utenti attivi al giorno, un settimo della popolazione del nostro pianeta usa WhatsApp per comunicare scambiandosi il numero incredibile di 55 miliardi di messaggi al giorno, una cifra sconvolgente se rapportata al numero di utenti attivi al mondo. In buona sostanza gli utenti che possiedono uno smartphone ed una connessione ad internet che non usano il client di messaggistica verde sono una minoranza davvero esigua in confronto a coloro che lo usano.

Niente di particolarmente sconvolgente invece se si pensa al fatto che WhatsApp è stata la prima app di messaggistica istantanea su smartphone e che i continui aggiornamenti che arrivano ormai a cadenza giornaliera le stanno facendo colmare il gap anche con la ben più accessoriata Telegram anche se la differenza, ad oggi, c’è ancora ed è sostanziale.

Se, come si vocifera, WhatsApp dovesse addirittura introdurre degli ADV non invasivi, non osiamo immaginare come e quanto aumenterebbero gli incassi per il gruppo Facebook.

Articolo precedenteSamsung utili da record: il sorpasso su Apple è vicino
Articolo successivoSamsung Galaxy Note 8 sarà acquistabile in prevendita dal 25 agosto