Android Nougat
Android Nougat

Ad oltre un anno dalla sua uscita, scopriamo ancora oggi funzioni nascoste del sistema operativo Android Nougat. Il portale di sviluppatori XDA Developers ha scoperto da poco un nuovo strumento, davvero molto interessante che può aiutare a tenere ben salda la sicurezza del nostro device. Questo strumento è stato già rinominato “Panic Mode” e ci sarà molto utile quando dovremo affrontare una potenziale app infetta.

La Panic Mode di Android svolge una funzione molto simile al ripristino: gli utenti avranno sempre modo di tornare alla pagina Home del proprio smartphone anche nelle situazioni più disastrose, ossia quando il device risulta completamente bloccato o invaso da virus e malware di vario tipo.

Per tornare alla Home, gli utenti dovranno semplicemente premere quattro volte (in un arco di tempo veloce) il tasto “Indietro”. In questo modo, Android capirà che vogliamo ritornare in un luogo sicuro ed interromperà seduta stante ogni tipo di azione si stia compiendo.

Allo stato attuale non tutti potranno utilizzare la Panic Mode dell’OS. Questo strumento sarà infatti inizialmente rilasciato ad una piccola cerchia di individui: quelli che avranno a disposizione un sistema operativo del robottino verde superiore o uguale alla versione numero 7.1.

Via libera quindi ai device che tra poco avranno Android O e a tutti i top di gamma che hanno già installato le ultime vesti di Nougat. Per gli altri ci sarà ancora da aspettare.

VIAandroidauthority
Articolo precedenteXiaomi X1: circolano in rete immagini render e specifiche tecniche
Articolo successivoLightinthebox sconta il coniglietto con altoparlante di Xiaomi