OnePlus 5
OnePlus 5 è uno dei dispositivi più chiacchierati (e performanti) dell’anno, nel bene o nel male

OnePlus 5 mostra problemi allo schermo, con un fastidioso effetto gelatina chiamato “Jelly Scrolling” quando scorriamo sul display. Per ora il difetto sembra appartenere ai modelli di OnePlus venduti negli Stati Uniti, ma la situazione potrebbe peggiorare.

E’ la seconda volta in una settimana che OnePlus 5 viene messo sotto accusa per problemi hardware. Prima c’è stato il caso della fotocamera, con le dichiarazioni false di Carl Pei riguardo lo zoom ottico. Poi sono arrivate le conferme che OnePlus bara nei benchmark per avere risultati migliori rispetto alla concorrenza. Ora invece il difetto riguarda il display, che secondo alcuni produrrebbe questo effetto perché montato al contrario.

OnePlus 5 e problemi allo schermo: difetto software o hardware?

Come è possibile vedere dal video che vi proponiamo in basso, il fastidioso effetto gelatina durante lo scrolling è reale. Questo Jelly Scrolling, secondo le teorie di alcuni utenti, potrebbe essere causato da due fattori.

Se non riuscite a vedere bene l’effetto gelatina, allora andate qui dove è molto più evidente. Il problema potrebbe dipendere da due fattori. Il primo potrebbe essere il Vsync che viene costantemente attivato e disattivato.

La seconda spiegazione è che il display sia montato al contrario. Molti utenti infatti sulla community di XDA Developers hanno riscontrato lo stesso effetto quando i display degli smartphone sono montati al contrario.

Il problema sembra essere riconosciuto anche da OnePlus, che sta pensando ad una soluzione. La domanda che tutti si pongono però è la seguente: il problema è di natura software, e quindi risolvibile con un aggiornamento, o di natura hardware? Nel primo caso tutto si risolverebbe in pochi giorni, nel secondo OnePlus potrebbe ricevere un danno d’immagine non indifferente.

VIAXDA Developers
Articolo precedenteAttacco hacker in corso: gli ultimi aggiornamenti da Check Point Software Technologies
Articolo successivoOfferte Vodafone giugno e luglio 2017: 300 minuti, 100 SMS e 5 Giga a 9 euro