Rimanere con il cellulare scarico non è mai una bella esperienza sopratutto se si hanno delle comunicazioni da effettuare in tempi brevi. Proprio per questo motivo Kaspersky Lab ha lanciato l’applicazione gratuita Battery Life.

Secondo un’indagine, 9 persone su 10 provano un senso di panico quando la batteria del loro cellulare è quasi scarica. Non si tratta di una sorpresa, se si considera che gli utenti si dichiarano più turbati dalla mancanza dei loro compagni digitali che dall’assenza del proprio partner.

Spesso avere il cellulare scarico non è solo una situazione spiacevole, ma potrebbe anche essere pericoloso, ad esempio durante un’emergenza o se l’utente si trova in un posto nuovo. Battery Life è progettata per risolvere questo problema una volta per tutte.

La soluzione di Kaspersky Lab analizza tutte le applicazioni sul dispositivo dell’utente e identifica quelle che consumano maggiormente la batteria. Questo è particolarmente importante considerando che il 96% delle app sui dispositivi Android opera in background, anche se l’utente non le ha avviate. Battery Life permette di fermare questi “divoratori di batteria” con un solo tocco, aumentando la durata della carica del dispositivo. Battery Life, inoltre, segnala all’utente se un’applicazione inizia ad utilizzare più energia del solito.

Battery Life disponibile sul Google Play Store

Un’altra utile funzionalità di Battery Life è la sua capacità di calcolare il tempo rimanente prima che la batteria dello smartphone sia completamente esaurita. Questa informazione consente agli utenti di trovare rapidamente un modo per caricare il proprio smartphone, per non rimanere isolati quando potrebbero averne più bisogno. Allo stesso modo, durante la carica, Battery Life calcola il tempo necessario prima che la batteria sia completamente carica.

“Il nostro approccio per proteggere gli utenti prevede la riduzione dei rischi digitali su tutti i fronti, non solamente nel campo delle cyber minacce. Per questo motivo abbiamo creato l’app Battery Life, che aiuta le persone a rimanere connesse. Tuttavia, ricordiamo agli utenti di fare attenzione alla sicurezza online ogni volta che sono connessi a internet e l’importanza di difendere la propria privacy da sguardi indiscreti, oltre a proteggere i propri dispositivi da perdita o furto. Per tutte queste preoccupazioni, offriamo soluzioni dedicate”, ha commentato Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky Lab.

Kaspersky Battery Life pesa solo 15 MB e opera sulle piattaforme Android 4.1 – 6.0.1 in un numero limitato di lingue (italiano incluso). Per scaricare l’applicazione, cliccare su questo link.

Articolo precedenteAmazon lancia PET, il negozio per Animali con migliaia di prodotti dei migliori marchi
Articolo successivoNetflix, ecco la prima vera serie televisiva interattiva dove la trama la sceglie lo spettatore