Chrome
Attenzione quando navigate!

Considerato l’incremento e la sempre ampia produzione di malware, navigare in rete diventa sempre più pericoloso pertanto è giusto conoscere le minacce e prestare attenzione a come ci muoviamo sul web.

Si chiama Chromex.Submelius ed è un nuovo codice malevolo che si diffonde attraverso il celebre browser Google Chrome: il codice in questione agisce reindirizzando il browser dell’utente verso un nuovo indirizzo web specifico dal contenuto dannoso. Secondo le statistiche di ESET, uno dei maggiori produttori di software per la sicurezza digitale dell’Unione europea, Submelius rappresenta a partire dallo scorso aprile una minaccia per gli utenti di molti Paesi, tra cui l’Italia nel quale le infezioni sembrerebbero riguardare oltre il 30% degli utenti connessi in rete. La diffusione del malware avviene attraverso alcuni dei più popolari siti per lo streaming dei film online: tramite alcuni pop-up, l’utente viene automaticamente indirizzato dal browser attraverso molteplici finestre che lo portano poi al download di un’estensione dallo store di Google Chrome. Una volta completata l’installazione, la sicurezza del browser è compromessa e la navigazione verrà resa pressoché impossibile a causa dell’apertura di finestre e pagine contenenti pubblicità e altri contenuti dannosi per il sistema.

Nel caso in cui siate stati colpiti da tale malware (ma è una cosa che potete comunque fare in via perveniva, ndr), digitate chrome: // extensions nella barra di ricerca del browser e procedente all’eliminazione di tutte le estensioni sospette. Come sempre, rinnoviamo il nostro invito a fare molta attenzione a che cosa cliccate e agli indirizzi web che visitate.

VIABlog ESET
Articolo precedentePlayStation celebra i giocatori con offerte imperdibili a partire dal 9 giugno
Articolo successivoWhatsapp non si ferma, in arrivo 3 nuove funzionalità per le foto