Interfaccia Neon
Interfaccia Neon, la nuova bellissima UI di Windows 10

Microsoft durante le conferenze tenutesi all’evento #MicrosoftEDU ha annunciato diverse novità. Prima di tutto è stato presentato Windows 10 S, una versione dell’OS di Redmond in  sistema operativo della casa di Redmond, dedicata agli studenti.

Si tratta di una particolare versione molto leggere e in grado di installare le applicazioni solo dallo Store, impedendo così l’apertura di eseguibili per mantenere il controllo sui propri dati ed evitare malware. La situazione cambia se si è già in possesso di una versione Home o Pro, infatti se si passa a Windows 10 S si manterrà la possibilità di installare applicazioni di terze parti.

In seguito a questa presentazione, va da se che tutta l’offerta Microsoft dovrà passare dallo Store. Per questo motivo arriverà Office nel formato Win32. La compatibilità è assicurata grazie al tool Project Centennial che converte le applicazioni per renderle eseguibili da tutte le varie versioni dell’OS.

Inizialmente il pacchetto prevederà le tre classiche applicazioni Office: Word, Excel e PowerPoint. La suite completa arriverà nel corso dell’anno possibilmente prima dell’autunno per garantire un ritorno a scuola al massimo delle possibilità.

Non solo Office però, infatti arriverà sullo store anche Spotify. Al momento non i sono maggiori dettagli sulle tempistiche di rilascio ma ci aspettiamo l’arrivo nel corso dell’estate.

VIAmspoweruser
Articolo precedenteScopriamo il nuovo Darksiders III nel trailer d’annuncio
Articolo successivoFIFA 17 torna in vetta alla classifica delle vendite in Italia