instagram

Probabilmente oggi Instagram è il social più popolare al mondo, forse ancor più di Facebook, a causa della forte spinta che la piattaforma subisce dalla popolazione più giovane. La fascia di età che va dagli adolescenti sino ai 30enni è pazza di Instagram e delle sue funzioni, sempre più innovative sempre più fresche.

Per questo motivo, soprattutto negli ultimi mesi, si è venuta a creare una vera e propria “mania”, dove a regnare sono i numeri. Una fetta sempre più crescente di ragazzi e ragazze è alla ricerca di followers per aumentare la propria popolarità online e per essere sentirsi più vicina a star ed influencer. Sono nati a questo proposito nel tempo servizi che a pagamento offrivano seguaci fasulli utili solo a fare numero.

Questi seguaci in realtà sono dei bot, ovvero dei profili dietro cui non si nascondono persone fisiche, ma bensì delle macchine. I followers che vengono assegnati tramite i bot sono dei veri e propri automi: non sono in grado di commentare, di reagire, di mettere like e non postano nemmeno foto o video. Questa tipologia di utenza rappresenta l’8% degli iscritti totali, numero che non è assolutamente accettabile per i piani alti.

Per questo motivo Instagram sta pensando ad una pulizia generale per cancellare dalla sua piattaforma tutti questi profili fasulli. Come prima mossa il social andrà a cancellare Instagress, servizio che oggi è affermato come un vero e proprio negozio di followers. Successivamente poi, si attuerà una nuova stretta anche contro i profili fake, diversi dai bot, ma inquinanti allo stesso tipo.

Insomma, Instagram ne ha abbastanza degli “imbrogli” social e non vuole più sentir parlare di compravendita degli utenti. La pacchia è finita: tra poco bisognerà accontentarsi semplicemente della propria popolarità reale.

VIAbusinessinsider
Articolo precedenteGoogle, ecco gli “Oscar” delle app per premiare il meglio di Play Store
Articolo successivoIl fondatore di Wikipedia lancia un servizio che combatte news false