facebook spaces

Nelle scorse ore negli USA si è tenuto la manifestazione annuale di Facebook, F8, luogo in cui il social si è raccontato ma soprattutto si è presentato in quelle che saranno le nuove componenti che ne caratterizzeranno il futuro. Una delle novità più interessanti, voluta fortemente da Mark Zuckerberg e già anticipata negli scorsi mesi, è l’arrivo di Facebook Spaces: una piazza virtuale dove incontrare e interagire in maniera spontanea con amici e conoscenti.

Facebook Spaces è la diretta conseguenza dell’utilizzo degli Oculus Rift. Attraverso gli Oculus sarà infatti possibile essere catapultati in un mondo virtuale con dei veri e propri avatar a rappresentare la propria persona e quella degli amici più cari. In questo ambiente virtuale a dominare sarà la fantasia e la creatività. Tutto infatti sarà possibile, dalla condivisione di una foto o di un video, alla rappresentazione di un disegno (creato al momento), sino ad arrivare all’esplorazione di posti esotici attraverso immagini realizzate con camere a 360°.

Spaces – la cui configurazione iniziale sembra molto ricordare un gioco come The Sims – è l’ultima frontiera del social ed è il luogo che sarà maggiormente sviluppato nei mesi a venire. I margini di miglioramento dello spazio virtuale sono infatti enormi ed in un futuro più o meno immediato sarà possibile probabilmente effettuare azioni ancor più suggestive di quelle ora attualmente disponibili.

Per comprendere meglio la nuova dinamica di Facebook Spaces vi rimandiamo a questo video pubblicato direttamente dalla bacheca di Mark Zuckerberg.

VIAYoutube
Articolo precedenteWhatsApp, ecco come inviare qualsiasi tipologia di file ad un proprio contatto
Articolo successivoUn enorme asteroide ha sfiorato la Terra come nel 2004